La calza regala un’allure elegante alle nostre gambe. Ma come rimediare ad una improvvisa smagliatura? Si tratta di un antipatico problema. Scopriamo insieme alcuni semplici rimedi per potere limitare i danni di una smagliatura.
Innanzitutto, è bene tenere a mente che la smagliatura può essere causata da un bracciale, da un’unghia spezzata, da un oggetto appuntito, anche dalla cerniera dello stivale. È quindi preferibile non indossare nulla di appuntito mentre ci apprestiamo ad indossare le calze.
Se però il collant dovesse smagliarsi ugualmente, possiamo utilizzare il metodo più classico che ci sia, ovvero lo smalto trasparente.
Come procedere? Prendiamo dello smalto trasparente e applichiamolo sui bordi della smagliatura, tenendo la calza tesa, affinché non si allarghi ulteriormente.
Ma ecco un’idea davvero simpatica e furba per evitare di gettare un intero paio di collant laddove dovesse smagliarsi una sola delle due gambe del collant.
Sfilate il collant e tagliate all’altezza dell’inguine la calza che si è rotta.
Conservate, quindi, la parte della gamba intera col suo corpetto.
La prossima volta che vi smaglierete un’altra gamba di un altro collant, eseguite la stessa operazione: sfilate il collant e tagliate all’altezza dell’inguine la calza smagliata.
A questo punto potrete utilizzare le due gambe “salve” semplicemente infilando la gamba destra col suo corpetto e la gamba sinistra col suo corpetto, ottenendo un paio di collant integri.
Così facendo otterrete una calza per gamba e due corpetti in vita.
E il futuro ci riserva il collant che si auto-ripara! Si tratta di un nuovo materiale che permette ad uno strappo di ricucirsi autonomamente. È una gomma contenente vari prodotti chimici, utilizzatibile in vari ambiti.
I ricercatori del Centre National de la Recherche Scientifique (Cnrs) di Parigi hanno realizzato questa gomma dopo uno studio di cinque anni. Il funzionamento è piuttosto semplice: le parti strappate, grattate o tagliate della gomma devono trovarsi a temperatura ambiente ed essere avvicinate, senza bisogno di riscaldare o comprimere. Il processo di rompere e riparare può essere ripetuto svariate volte.
E voi, care lettrici, in che modo rimediate ai danni della calza smagliata?
Al prossimo articolo!
Lumasun Napoli dice
Questa di tagliare le gambe delle calze non la sapevo!! idea furbissima!!