E’ primavera, i tempi migliorano, le temperature si alzano e cambiano anche le calzature da uomo. A questo punto calzini si o calzini no? Il mocassino impera ma sempre più prende piede l’idea di indossare il sandalo alla francescana, il cosiddetto monk-strap. In passerella si sono visti sia sandali col piede nudo che col calzino bianco alla caviglia….cosa pensare? cosa preferiamo?
I veri gentlemen sanno che la calza deve essere alta al ginocchio perchè non deve vedersi la gamba neanche da seduti e che vi si può rinunciare solo se si indossano i mocassini o le scarpe da ginnastica (in quel caso magari si indossano i pedalini). Ma se cade anche il mito dei sandali e dei mocassini….quali sono le nostre certezza rispetto alla moda Uomo?
Sulle passerelle li abbiamo visti indossati in mille modi: al ginocchio, alla caviglia, nelle scarpe da tennis e – indossati dai modelli Versus Versace – nei sandali a creare un ton sur ton elegante.
Il calzino è stato nell’ultimo periodo focus di molte collezioni viste in sfilata sia a Milano che al Pitti di Firenze: strisce, stampe, colori e molto altro.
Calzedonia per questa primavera propone calzini lunghi o corti con stampe colorate e spesso bizzarre; grandi e piccoli pois, righe e rombi e addirittura gelati e motivi psichedelici.
Calze Red, che ha debuttato al Pitti quest’anno, propone invece calzini stampati iper colorati da abbinare ad un look total black.
Bresciani propone modelli con la consueta stampa jacquard a cui affianca inediti disegni ad erosione.
Oybo reinterpreta la stampa pied de poule in versione asimmetrica per un look unisex.
Il famoso brand di filati Gallo presenta invece per la primavera-estate 2015 una collezione allegra e frizzante. Le calze da uomo della collezione Gallo Reef si ispirano alla barriera corallina; sono un omaggio agli oceani incontaminati e sono abbinati ad un’importante campagna di sensibilizzazione: rispettare il pianeta indossando i coralli senza danneggiare i mari.
Per outfit molto più formali invece l’ideale sono i calzini in filo di scozia lunghi al ginocchio di Ermenegildo Zegna; sono tutti in cotone made in Italy e portano alla caviglia il piccolo logo EZ.
Lascia un commento