Nei miei articoli parlo spesso degli abiti must-have ma non vi ho mai parlato di quei capi e accessori da non avere, quelli che non dovrebbero mai essere presenti nei guardaroba, non solo di una Fashion Victim, ma anche di tutte le donne!!!
Non voglio essere troppo autoritaria ma ci sono capi e accessori che oggettivamente rischiano di sminuire in modo davvero importante la nostra immagine e il messaggio che con il nostro look trasmettiamo!
Il primo fra tutti è proprio lui: il gambaletto color carne…ma anche quelli più scuri!!
Nonostante abbia sempre incontrato clienti che mi assicuravano di non averne mai neanche comprato uno continuano a essere presenti in tutti i negozi di calze. Sinceramente non credo siano neanche così comodi: stringono il polpaccio e lasciano un segno inguardabile, inoltre, se questo non bastasse, il fatto che gli uomini li apostrofino come “antistupro” dovrebbe farci pensare!! Ci sono diverse alternative al gambaletto, dal semplice calzino nero al più creativo e colorato in stile Gallo fino ad arrivare alle parigine.
In questa carrellata dei capi e accessori da non avere sicuramente annovero le sneakers con il tacco nascosto…la mia prima perplessità è sul termine “nascosto”, c’è davvero qualcuna che crede che lo sia?? Sono ormai diverse stagioni che riscontro sempre più spesso la presenza di questo modello di calzature nei reparti scarpe casual o sportive e il mio consiglio è proprio di evitare questi modelli, ci sono davvero tantissime alternative ideali per ognuna di noi, e ve lo dico dall’alto del mio metro e sessanta!!
I leggings più che essere qualcosa da non avere o indossare il mio invito e di vestirli per quello che sono: calze!! Quindi, come avevo già scritto in questo pezzo, non usateli al posto dei pantaloni, magari anche un modello semitrasparente e con sopra una maglia corta, sareste davvero “imbarazzanti”, non fatelo!!!
Se volete trasmettere un immagine di eleganza e raffinatezza dovete assolutamente bandire dal vostro armadio i reggiseni con le spalline trasparenti perché non solo si vedono ma il silicone che, lungo la giornata, si sposta e arriccia, trasmette un messaggio di persona poco curata e per nulla attenta ai dettagli!
Per concludere l’elenco dei capi e accessori che non dovrebbero mai essere presenti nei guardaroba femminili voglio citare un consiglio di Coco Chanel: “Prima di uscire di casa togliti qualcosa”. Non è infatti mai consigliato indossare outfit troppo “chiassosi”! In questo caso mi riferisco ai troppi loghi in vista, ma vale anche per i troppi accessori! Personalmente non amo i loghi in vista, nessuno, dalle G di Gucci alle LV ma questa è un osservazione personale e come consulente d’immagine e personal shopper il mio gusto, quello che piace a me, non entra in gioco. Il mio consiglio da professionista dell’immagine è di non fissarti sulla marca o sul brand più o meno in vista ma sulla reale qualità del capo o dell’accessorio che stai andando a indossare.
Lascia un commento