L’ inverno 2015 è l’anno dei cappelli. Da semplice e comune accessorio, utilizzato principalemente per ripararsi dal freddo, diventa elemento cardine, distintivo e indispensabile della moda fall/winter. Gli stilisti ne hanno disegnati e prodotti di ogni forma, dimensione e colore, rigorosi, super eleganti, ma anche divertenti, buffi per non prendersi troppo sul serio diventano i protagonisti assoluti del look.
Tra le novità dell’anno possiamo notare cappelli over size a falda larga estremamente eleganti, ispirati all’ intramontabile icona di stile Audrey Hepburn; copricapi dalle forme eccentriche, quasi artistiche simili a quelli indossati dalle signore della nobilità inglese alle partite di Polo o ai famosi derby londinesi.
I materiali diventano sempre più ricercati, oltre ai classi feltro e lana cotta, le case di moda hanno utilizzato, materiali insoliti quali pelliccia, piume, pizzi, ricami e pietre preziose. Gli ever green Panama e Borsalino sono stati rivisitati nei colori e nei materiali, il consueto puggare presente su questi modelli non è più solo di seta, gros grain, o pelle, ma si trasforma diventando più fashion con merletti, lurex e gemme. Il cappello dal taglio maschile è un must have abbinato a vestitini e cappottini colorati.
La semplice ed essenziale cuffia di lana cambia aspetto, mixata a velette di tulle per un effetto glamour/chic di sicuro impatto.
Scritte e slang realizzati con lettere di plastica o con ricami campeggiano sul bordo dei cappelli per un look street style.
I fiori e le stampe animalier la fanno da padrone anche in questa stagione, infatti numerosi marchi hanno realizzato copricapi con queste fantasie.
Per le più giovani, ma anche per le ragazze che amano mettersi in gioco e non prendersi troppo sul serio il cappello stile manga con orecchie e animali disegnati diventa un’icona che non può mancare nell’armadio.
Il cappello è un accessorio che spesso non viene usato, questo è il momento giusto per iniziare.
Fonti immagini: ofgirlsandtheirhearts thestylepocketboo
Lascia un commento