La regola principale quando si sceglie il cappello perfetto per noi è che i capelli rimangano visibili. Ecco alcune indicazioni più specifiche:
I visi allungati, alla Sarah Jessica Parker per fare un esempio, o quelli rettangolari, con zigomi e/o mascella più o meno marcati dovranno orientarsi su cappelli morbidi o sui modelli fedora come il classico borsalino o ancora indirizzarsi su copricapi con una tesa più larga, in questo modo si andrà ad avere l’illusione di un viso più corto e proporzionato.
Le forme del viso che incontrano le maggiori difficoltà quando si tratta di scegliere il cappello migliore per noi sono quelle a triangolo o a cuore, in questo caso è meglio orientarsi su modelli poco voluminosi e dai toni scuri.
Infine andiamo a vedere come abbinare i cappelli ai nostri abiti, come in ogni outfit ci vuole coerenza: sceglieremo un modello fedora o panama se indossiamo i jeans o pantaloni in stile casual, mentre un look più sofisticato come una giacca con gonna coordinata richiederà un cappello più formale, magari con un’acconciatura raccolta. Infine i cappelli in paglia sono perfetti solo in estate, preferibilmente al mare, mentre in inverno possiamo optare per cappelli in lana o feltro.
Lascia un commento