Trend topic del momento l’hashtag #collarbones ha ricevuto più di 864.000 post sui social in una sola settimna ed è subito collarbone mania. L’ultima tendenza per quanto riguarda le foto postate da star e da persone comuni ha come soggetto appunto il collarbone, termine inglese che indica la clavicola.
La collarbone mania arriva da lontano, precisamente dall’estremo oriente il sito cinese weibo.com è stato il primo dove sono apparse le foto di questa nuova moda, il tutto per rispondere a una sola domanda: Quante monete riesci ad appoggiare nell’incavo della clavicola senza farle cadere? Da questo momento in poi sono state postate innumerevoli foto raffiguranti donne di qualsiasi età con oggetti di vario tipo appoggiati sull’osso; le monete hanno lasciato spazio a uova, caramelle fino ad arrivare a sexy toys.
In questo caso la collarbone mania, non ha contagiato solo il genere femminile, ma anche quello maschile; infatti sono tanti gli uomini che hanno scattato e postato i selfies delle loro clavicole. Lo scatto idealmente perfetto è quello che raffigura un uomo o una donna con molte monete sulla clavicola che simbloleggiano l’ ideale di persona skinny.
Questa tendenza è l’ultima fra quelle che inneggiano alla magrezza eccessiva meglio conosciute con il termine “thinispiration” ovvero ispirazione alla magrezza. Esponenti dello star/fashion system e blogger famose come Alessia Marcuzzi, Chiara Biasi, Rihanna e Heidi Klum hanno invaso il loro profili social con queste immagini, lasciando trasparire un messaggio spesso sbagliato e molto pericoloso. Le ragazze che le seguono rischiano, per spirito di emulazione dei propri idoli, di ammalarsi seriamente di malattie come l’anoressia per raggiungere un fisico asciutto e senza imperfezioni.
Anche in questo caso il web e i social network possono far passare delle immagini e delle tendenze forvianti, che nascono come gioco, ma si possono trasformare in un problema molto serio.
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