Questa scelta ha incuriosito tutti gli appassionati di moda, che si sono chiesti quale sarà stata la ragione che ha portato lo stilista, Karl Lagerfeld, a decidere di debuttare con la sua collezione demi-couture proprio a Salisburgo invece che, ad esempio, a Parigi, o in un’altra capitale della moda. La risposta a questa domanda ci è arrivata direttamente da una nota ufficiale delle Maison che ha spiegato come la storica giacca, icona della casa francese, abbia, in un certo senso, visto le sue origini proprio in questa città. Alcune indiscrezioni erano già emerse prima della presentazione Chanel pre-fall 2015, fu lo stilista stesso a dichiarare: “Era giunto il momento di svelare che la giacca di Chanel fu ispirata, nel ’54, dall’uniforme di un addetto all’ascensore di un hotel vicino Salisburgo“, continua Karl Lagerfeld, “il film Reincarnation, mostra come la giacca si sia “reincarnata” in un capo timeless della moda femminile“.
Karl Lagerfeld, in questa affermazione fa riferimento al cortometraggiuo, da lui diretto, che è stato trasmesso in anteprima il giorno prima della sfilata, e che vede come protagonisti la modella Cara Delevingne che interpreta la principessa Sissi e il cantante Pharrell Williams nei panni dell’imperatore Francesco Giuseppe – Pharrell è anche autore della colonna sonora del video.
Il tema al centro della Chanel pre-fall 2015 è quindi proprio la storica giacca Chanel che, dopo esattamente 60 anni dalla sua creazione, viene omaggiata in passerella abbinata ad abiti ricamati, camicette dalla texture leggera e stivali stringati.
Se desidi anticipare le mode e non seguirle non aspettare il prossimo anno per mostrare l’anima Chanel che è in te, approfitta dei capi senza tempo che questa casa di moda ci mette a disposizione nei suoi atelier 12 mesi all’anno e cogli l’occasione di sfoggiare già oggi il capo che sarà il must have del prossimo autunno, la giacca in tweed! Questo capo è ideale per ogni occasione e per ogni età, lo puoi indossare con un abito elegante e delle decolletè, sdrammatizzarlo con un look più casul o smitizzarlo grazie ad accessori rock, ad un paio di jeans e delle comode sneakers.
Lascia un commento