Oggi voglio parlavi di una delle scarpe più famoso al mondo: le Converse.
Tutti ne abbiamo almeno un paio, ci sono perfino dei collezionisti di questo particolare modello di scarpa: è ovunque; in TV, per strada, sulle riviste patinate… Ormai è stata del tutto sdoganata dal solo titolo di scarpa sportiva.
Ma come e quando nasce la Converse?
Nel 1908 Marquis Converse, un manager di 30 anni di una fabbrica di scarpe, fondò la Converse Rubber Shoe Company ed iniziò la produzione di scarpe per uomo, donna e bambino; e già nel 1910 la Converse produceva 4000 paia di scarpe al giorno. Ma il grande successo arrivò nel 1915 quando cominciò la produzione di scarpe da tennis e nel 1917 fù adottato nel mondo del basket.
Ma forse tutti noi associamo alle Converse un nome, quello di Chuck Taylor; giocatore di basket che nel 1918 indossò per la prima volta le Converse durante un match e da lì le fece conoscere a tutto lo stato Americano. Il successo fu tale che il suo nome fu aggiunto al nome Converse.
La storia però non si ferma qui, con il tempo il famoso modello di scarpe è diventato simbolo di sportività militare e di ribellione giovanile; tutto ciò fino agli anni ’70 dove iniziò un vero e proprio declino del marchio per poi arrivare ai giorni nostri dove si è avuto una nuova rinascita del brand, grazie all’acquisizione da parte di Nike.
Detto ciò eccovi un paio di modelli, tutti per voi! Se visitate il sito converse potete divertirvi ad ammirare e creare le vostre personalissime shoes.
Allora le vostre come sono?
Io ne ho 3: stivaletto rosa con fantasia geometrica dentro, modello base arancione e le tradizionalissime bianche.
Lascia un commento