Il 1° Maggio inaugura ufficialmente Expo Milano 2015. Tema della manifestazione mondiale è il cibo che alimenta il mondo, una grande opportunità educativa e culturale soprattutto per i più piccoli. Ma cosa offre Expo Milano 2015 per i bambini?
Già da quest’estate i bambini di Milano hanno potuto conoscere Foody, la mascotte, grazie ad un programma che ha visto come location il Castello delle Armi del Castello Sforzesco. Quest’area si è chiamata Agorà, proprio a definire la piazza di scambio dove i bambini, in maniera gratuita, hanno potuto giocare e imparare tante cose nuove circa il tema di Expo “Nutrire il Pianeta”, prima della riapertura delle scuole.
E’ stata creata un’altra area tematica ad hoc chiamata Children Park che prevede un percorso di attività e situazioni stimolanti ma sopratutto si configura come luogo di relax e sosta. E’ curato da Sabina Cantarelli e sviluppato dal team di Reggio Children (il Centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e le potenzialità dei bambini e delle bambine). Le attività si snodano attorno al concept “Ring about the planet, Ring about the Future” e riprende in maniera educativa ma anche ludica il girotondo.
Altra macro area è la Childrenshare, nata in collaborazione con la Fondazione MUBA Museo dei Bambini di Milano. Partita da un’istallazione interattiva alla Rotonda di Via Besana, con la quale i bambini potevano giocare ad apparecchiare le tavole di tutto il mondo, lungo tutto il periodo di Expo Childrenshare propone una densa programmazione di mostre e attività, venute fuori da una “international call for ideas” lanciata per ricevere contenuti progettuali da tutto il mondo.
Durante tutti i mesi di Expo Milano, moltissime altre saranno le iniziative promesse molte delle quali sono dedicate proprio ai bambini.
I primi in calendario saranno i seguenti: Sabato 18 Maggio al Chiostro Piccolo Teatro Grassi ci sarà per gli Expokidays, il laboratorio dedicato ai fumetti; Domenica 19 Maggio invece al Centro Pime ci saranno in esposizione 60 aziende di commercio equo e solidale a presentare i loro prodotti; Sabato 25 Maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia invece propone un lab interattivo per i bimbi dagli 8 anni per scoprire assieme cosa contengono gli alimenti che mangiamo.
Sponsor ufficiale di tutte le area baby è Chicco,azienda leader nel settore nursery, che prevede la messa a disposizione di turisti e visitatori di 14 nursery dotate di salviette, pannolini e fasciatoi, 1000 passeggini di cortesia e mille prodotti per la pappa posizionati in 10 punti ristoro.
Lascia un commento