vogue.it
La moda solita assorbire l’aria che tira attorno per farne oggetto di spunto, questa volta, da vero e proprio manifesto sociale, ha rispolverato il colore piu’ simbolico del mondo.. ovvero il nero!O, è il caso di precisare, l’ultranero! Eh, sì, perchè per testimoniare quell’incertezza sociale che circonda un mondo sempre più’ traballante, c’è bisogno di una tonalità evocatrice di immagini intense..Di un nero come sinonimo di sofisticata inadeguatezza ai bisogni di una società contemporanea che i suoi brividi li prova solo grazie a scandaletti altrui.. Di un nero (decisamente) gotico!
hautfashion.com
Si’, di quel colore privo di confini, approdato come cavallo di battaglia glam di fine anni ’70 e inizio’80, nato nel Regno Unito. Il cosiddetto dark della moda, della musica, degli incubi ad occhi aperti ..che ancora oggi sopravvive alla grande nel neodark.
Forte individualismo, tolleranza, diversità, trasformazione del corpo, libertà di espressione e creatività le parole chiavi. Creatività che emerge (soprattutto) dal guardaroba gotico, il quale oltre al massiccio uso del colore nero, apre le “proprie ante” a dettagli argentati, di peltro, borchie, stivali pesanti con inserti in metallo su punta o talloni ( le New Rock ) oppure i classici Pikes con fibbie laterali e le Dr Martens, pantaloni iperfascianti, mantelli, chiodi in pelle decorati con spillette e scritte, cappotti lunghissimi, calze a rete ( anche volutamente smagliate ), gonne a balze con inserti in pizzo. Ma questo risulta solo un assaggio. Infatti la produzione artigianale dei vestiti e la personalizzazione hanno permesso la nascita di sottogeneri diversi tra loro. Tralasciando i piu’ estremi, ( vedi il Vampir-gothic ), è il caso di menzionare il Romantic-Gothic.
vogue.it
La sua fonte d’ispirazione? Il periodo Vittoriano: elegante, barocco, sofisticato. Il vestiario quindi comprenderà l’utilizzo di lacci e meccanismi complicati come corsetti,crinoline, bustier, stringivita muniti di merletti o camicie castigate ma solcate da profonde scollature. Calze a rete, stivaletti da can can o con laccetti, e a concludere la mise ombrellini, guanti, manicotti, ventagli retrò, gioelli maxi e monili di grande egocentrismo. Ed è proprio questa impronta romantica,”melanconica”, ma sofisticata e raffinata nei dettagli, a sedurre i piu’ talentuosi creativi. Basta dare un’ occhiata alle collezioni di Lacroix (stilista provenzale) con i suoi abiti a palloncino con maniche a sbuffo e rifiniture in piume e pizzi. Ricordate il video di Lady Gaga “Judas”.. ? Gli splendidi abiti gotici portano la firma dello stilista!
Gioielli quali croci e aggiunta di borchiette completano il tutto per un dandy al femminile!
millionlooks.com
Il capo giusto per un ‘impronta gotica al vostro look? La camicia bianca.
Per un gothic look giornaliero sceglietela con inserti in pizzo o maniche a palloncino e abbinatela a dei jeans skinny magari stracciati in qualche punto. Ai piedi stivaloni bassi con fibbie, al collo un maxi medaglione retrò o una maxi croce barocca.
gotellthefoxes.com
pagineprezzi.it
Per la sera osare e sbizzarrirsi con camicie in pizzo, maniche a palloncino, pipistrello, campana ( anche esagerate ) e stringervi al di sopra un corsetto con stecche (magari pescato nei mercatini o nel baule della nonna) o una cinta bustier. Sotto una longuette aderente, calze nere velate o in pizzo, scarpe con cinturino alla caviglia (potete legare un nastro di raso alla caviglia formando, così, un bel fiocco) . Collarino in raso su cui appuntare una cammeo . Guanti? Perchè no!Di pizzo, decisamente!
Oppure minigonna a palloncino, leggins in pizzo, ballerine con fiocco o stivali al polpaccio, bassi e aggressivi, giacca strettissima con coda, camicia con manica a palloncino e al collo, anche sopra il colletto della camicia, un bel fiocco fatto con del nastro in raso o in pizzo su cui appuntarvi una croce.
Make up intenso con smokey cupissimi e indefiniti, pelle bianchissima e labbra borgogna oppure ultra noir.
L’idea per un cerchietto gotico fai da te ?
Prendere un semplice cerchietto, rivestirlo con del nastro in pizzo o in raso e incollare alcune perline. Oppure, da un solo lato, creare una composizione con perle e piumette.
Pronte a intrigare chiunque? A voi la scelta!
Lascia un commento