Tra i colori di punta per la stagione estiva 2015 vi è sicuramente il giallo; colore del sole, delle vacanze e dei cocktail ghiacciati consumati sulla spiaggia. Declinato in varie sfumature; dal giallo brillante, a quello pastello passando per il fluo, fino ad arrivare alla vera e propria novità di quest anno: il giallo camomilla un mix tra il beige, il marrone e il giallo.
Come si evince dal nome, la nuances si chiama così prprio perchè ricorda l’omonimo fiore. Deve la sua improvvisa fama per quanto riguarda le tendenze della stagione in corso grazie alla stilista Stella McCartney che lo ha reso protagonista assoluto della sua collezione di abiti. Tra le prime ad indossarlo a sfilate, eventi e red carpet troviamo Charlize Theron, la fotografa e blogger Tamu McPherson e l’ icona fashion Gilda Ambrosio.
Il giallo camomilla è decisamente un colore nuovo e poco utilizzato, è una sfumatura che si adatta agli abiti da giorno più ricercati ed eleganti; chi lo indossa deve saper scegliere con cura le soluzioni cromatiche da accostare. Gli stilisti lo propongono abbianto al bianco ottico per un look raffinato, ad altre sfumature di giallo per outfit ton sur ton al nero per creare un contrasto di colore.
Le protagoniste del fashion system hanno azzardato un mix con colori brillanti quali il blu, il fucsia e l’arancio reinterpretando e adattando il color giallo camomilla alle mise urban style.
Numerosi sono gli stilisti e i designer che hanno seguito la scia di Stella McCartney inserendo pezzi, giallo camomilla nelle loro collezioni; tra questi Brunello Cuccinelli che ha realizzato una blusa morbida, Blugirl by Blumarine un abito a manica corta, Zara un vestito longuette in pizzo, Asos delle scarpe decolletè, Dolce & Gabbana un trench, Eres un bikini ed infine, immancabile la borsa by Zanchetti.
Il giallo camomilla si adatta a tutte le carnagioni, ma esalta l’abbronzatura tipica dell’ estate.
Lascia un commento