Mamme, papà siete pronti a ricevere le richieste di doni da parte dei vostri bambini?
Manca oltre un mese al Natale ma in Tv e sulle riviste impazzano già le pubblicità di prodotti per bambini.
I bimbi più grandi fanno richieste specifiche ma i più piccoli che non esprimono ancora un preciso desiderio cosa riceveranno da Babbo Natale? Vanno per la maggiore i giochi educativi per i bambini da 3 a 6 anni.
Sopratutto per loro è importante che i genitori scelgano un regalo adatto alla fase di crescita così da riuscire a coniugare il gioco e l’apprendimento in un unico momento ludico attraverso la manipolazione, il coordinamento o ancora più semplicemente l’ascolto di storie. I bambini da 3 a 6 anni hanno bisogno di essere stimolati attraverso il racconto di fiabe, i colori – per i più piccoli – e sopratutto i giochi educativi che possano potenziare loro abilità.
Anche i più importanti marchi di giocattoli si sono negli ultimi anni dedicati alla produzione di giochi educativi per i bambini da 3 a 6 anni: dai sempre venduti prodotti della Oregon Scientific ai nuovi tablet prescolari della Lisciani passando per gli iconici mattoncini Lego, il mercato quest’anno propone prodotti per ogni tasca.
Per i maschietti la scelta è vasta: lavagne per attività di prima scrittura e calcolo, le costruzioni, i tavoli e gli attrezzi da lavoro, gli strumenti musicali e gli evergreen puzzle.
Ogni anno Clementoni lancia sul mercato nuovi modelli di Sapientino grazie ai quali i bambini sperimentano suoni, iniziano a leggere e a scrivere ed interagiscono sfruttando la propria manualità e creatività.
Città del sole con le sue costruzioni in legno, invece, esalta la voglia dei bambini dai 3 ai 6 anni di costruire, disfare e poi costruire di nuovo.
Per non sbagliare regalo per le bambine è utile invece conoscere il personaggio preferito: Hello Kitty, Peppa Pig e le principesse Disney sono ormai presenti su ogni tipo di giocattolo per cui c’è solo da scegliere. Set per decorare i My Little Pony, kit per comporre bracciali e collane e confezioni per colorare e disegnare su ogni superficie vanno ormai per la maggiore.
Indicati per tutti sono invece i libri e gli audio-libri educativi. Le fiabe sono utili a sviluppare storie, imparare nuovi vocaboli, imparare a riconoscere il prima e il dopo e, per i più grandi, approcciarsi alla storia e alla mitologia. Moltissime case editrici, anche piccole ed indipendenti, hanno creato volumi dedicati proprio alla fascia di età dei bambini dai 3 ai 6 anni.
Lascia un commento