Ci apprestiamo a vivere i mesi più caldi dell’anno ma le sfilate appena terminate, mostrandoci le collezioni per l’autunno-inverno che verranno, hanno stuzzicato la nostra voglia di indossare i nuovissimi capi per affrontare i mesi più freddi, impreziositi da quegli immancabili accessori che fanno la differenza, primi fra tutti gioielli e bijoux.
Le passerelle in questo senso non hanno che riconfermato il trend imperante: i bijoux devono essere maxi, devono farsi notare e poco importa se già indossiamo abiti che non passano inosservati.
Ha primeggiato in questo Dolce & Gabbana: il duo di stilisti siciliani che da qualche stagione ha fatto dell’opulenza il suo cavallo di battaglia, a fine 2013 vuole vederci con addosso maxi-orecchini e catene color oro con croci, santini e pietre colorate che guardano al passato e fanno percepire un lusso inavvicinabile, per non parlare delle corone che hanno completato gli outfits delle modelle in passerella, bellissime ma importabili. Diventano più minimal le linee dei gioielli durante il fashion show di Bottega Veneta, ma l’occhio di riguardo per il passato e l’opulenza si fa notare anche qui, con l’oro protagonista senza rivali.
Giorgio Armani punta sulla geometria con le sue linee nette e senza troppi fronzoli (per quanto vadano a dar vita ad accessori che si notano, eccome), dai bangles ai maxicollier fino ad arrivare agli orecchini, sia che si tratti della linea Gior
gio Armani, sia della più giovane Emporio Armani, dove le pennellate di colori accesi si fanno più evidenti.
L’eleganza senza se e senza ma, quella più classica e portabile la firmano Oscar de la Renta, Ralph Lauren e Blumarine che vogliono farci indossare bijoux mai sopra le righe, che non dimenticano che il verde smeraldo é il colore dell’anno ma soprattutto della speranza e vogliono accenderci con l’eleganza delle pietre che spaziano dal nero al rosso passando per il blu. Blumarine però non é solo questo: il marchio infatti sceglie le linee morbide dei serpenti per conferire anche all’outfit più romantico un tocco di sensulità. Così come Roberto Cavalli che sceglie questo mood senza distaccarsi da quella che é la sua tradizione, proponendo bijoux che hanno non solo le sembianze di rettili, ma anche di insetti (come Tory Burch del resto) e mostrandoci che anche una spilla può trasformarsi in un collier importante. E’ wild e chic la collezione di bijoux Fendi, caratterizzati da linee minimal a cui pelliccia e pelle danno carattere. E quando si parla di carattere, è d’obbligo menzionare Versace che estremizza il concetto di borchie a cono che diventano veri e propri pendenti (e diciamolo pure, oggetti contundenti) che mescolati a catene danno vita ad anelli, collane, bracciali ed orecchini.
Insomma, non c’é che l’imbarazzo della scelta. Voi cosa indossereste?
Lascia un commento