“Non occorre essere nata a Parigi per avere uno stile da Parigina”: é così che Inès de la Fressange, icona dell’eleganza d’oltralpe, esordisce nel suo libro ‘La Parigina, guida allo chic’ in cui dispensa consigli pensati per tutte coloro che amano e sognano lo charme della capitale francese. E poteva mancare in questa preziosa guida una sezione dedicata alle gioiellerie di Parigi? Ovviamente no! Sia ben chiaro però, nella parte tutta dedicata allo shopping, oltre a non essere menzionati i grandi nomi che si sono fatti strada nel panorama internazionale come Louis Vuitton, Chanel, Hermés, Dior,YSL o Céline che popolano le vie dello shopping più rinomate -perché non bisogna “credere che la Parigina trascorra il suo tempo in Avenue Montaigne”- non si parla dell’alta gioielleria che si può ammirare in Place Vendome: le gioiellerie di Parigi che Inès de la Fressange ci consiglia sono ben altre, sono le piccole boutiques e marchi indipendenti in voga tra le parigine, per l’appunto, quelle che si scovano ben lontano dalle mete affollate dai turisti.
Come la boutique di Marie-Hélène de Taillac, al n° 8 di Rue de Tournon, nel 6° arrondissement dove ammiccano dagli espositori monili in oro 22 carati e coloratissime pietre preziose o semi-preziose che arrivano direttamente da Jaipur.
Si parla ancora di gioiellerie di Parigi da scoprire e ancora della città indiana di Jaipur, e più precisamente del Gem Palace, quando si menziona Adelline, i cui gioielli sono caratterizzati a loro volta da pietre coloratissime; la boutique si trova al n° 54 di Rue Jacob sempre nel 6° arrondissement, e sembra essa stessa un gioiello per quanto ricercati sono gli arredi.
Ci si sposta di poco, al n° 23 di Rue St. Sulpice per trovare il negozio LeTèo & Blet dove il mood cambia: i due proprietari sono infatti architetti d’interni che dal 2006 creano pezzi unici dalle forme geometriche in oro e argento.
Emmanuelle Zysman vanta infine due punti vendita , uno nel 18° arrondissement, al n° 81 di Rue des Martyrs ed uno nei pressi della Tour Eiffel, nel 7° arrondissement e più precisamente al n° 33 di Rue de Grenelle. Le boutique della designer sono caratterizzate da pareti e mobili total black sui quali sono posizionate in bella vista campane di vetro che fanno eleganti espositori. Il must have del marchio é il braccialetto in oro martellato con laccio in cotone battezzato Lucky link,che ricorda non poco la pù celebre versione di Monica Vinader.
Lascia un commento