Varsity Jacket?
Si, non storcete il naso amici fashionisti!
E’ proprio questo il nome esatto di quei giubbotti bicolore americani indossati dai studenti nei college.
Negli Stati Uniti questo particolare tipo di giacca prende il nome dai “letterman”, ovvero dagli studenti che si distinguono in campo sportivo e artistico, con questa specie di divisa. Le giacche college sono composte da una parte centrale in lana pesante, generalmente di color nero, mentre le maniche possono essere in pelle o cotone, caratterizzate da fasce laterali e da polsini a costine a righe. Nella versione maschile la giacca è completata da un colletto abbinato ai polsini, mentre nella versione femminile questo può essere sostituito da un cappuccio. Sulla giacca college spicca spesso una lettera ricamata (da qui il nome “letter jacket”) che è l’iniziale del nome della scuola a cui lo studente appartiene.
Un flashback nei ’90, molto Beverly Hills 90210, il “bomber collegiale” perde la sua funzione originaria sportiva, tuffandosi nei red carpet e in prima fila alle sfilate, diventando un capospalla e sostituendo, in alcuni casi, il blazer con ottimi risultati.
Come abbinarla?
Tante le combinazioni, tanti gli outfits più o meno stravaganti:
– (per non sbagliare) jeans o shorts, ma anche pantaloni rossi o blu, basic shirt e sneakers;
– ideale su abitini total black e sdrammatizzare outfits troppo seriosi. Le più audaci potranno provarla su minidress in pizzo;
– a contrasto su pencil skirt, magari in pelle e accessori iper femminili;
– maxi skirt in tulle, occhialoni e accessori vezzosi.
E voi
Avete già comprato (o rispolverato dall’anta buia dell’armadio) il vostro varsity jacket????
Sono curiosa di saperlo!
Lascia un commento