La moda, quest’anno, sta lanciando uno sguardo al passato lo testimonia il ritorno della gonna a ruota. Pensando a questo capo è impossibile non ricordare Christian Dior che la lancia negli anni 50 a New York. Le sue gonne erano realizzate con numerosi metri e strati di stoffa, strettissime in vita per sottolineare la silhouette di chi le indossava.
In questa stagione la gonna a ruota è stata proposta in tutte le sfilate da numerosi stilisti, il leitmotiv che unisce tutte le creazioni ci riporta al drive in durante la proiezione di un film cult, Greese.
La midi skirt resta invariata nella forma e nelle misure originali; stretta in vita, ampia, lunga fino al ginocchio o poco più, caratterizzata dal tipico movimento fluido che si ottiene piroettando su se stesse, a cambiare sono i tessuti, i colori, le fantasie e gli abbinamenti. In passerella e nei negozi si trovano gonne a ruota dalle tinte fluo, fantasie geometriche, nuances pastello, fiori, ricami che riportano parti del corpo, righe verticali o orizzontali multicolor e patchwork. I tessuti più in voga sono l’ ecopelle plissettata, il denim, il neoprene, i tessuti goffrati che rendono ben strutturata la gonna a ruota e infine strati e strati di tulle per ricreare l’effetto nuvola.
L’ abbinamento vincente vede la gonna a ruota indossata con calzini corti che riprendono le tonalità della midi, camicie in jeans annodate in vita, t-shirt con scritte, slogan o stampe colorate, giubbini in ecopelle per un perfetto stile bikers o fidanzata di John Travolta alias Danny Zuko, giacche stile college americano, felpe, crop top o giacchini in denim.
Per quanto riguarda le calzature dimenticatevi i taccchi, concessi solo per qualche serata particolare. I look più fashion e di tendenza vedono protagoniste sneakers, converse, superga, sandali con calzino a contrasto, ballerine o i biker boots.
Lascia un commento