E’ finito il tempo del color block, delle tonalità accese come uniche protagoniste degli outfits di stagione: è tempo di colori pastello (che si sa in questa stagione vanno sempre), ma soprattutto di stampe, più meno tradizionali, più o meno rivisitate che vedono le tonalità mescolarsi fra loro e dar vita ad effetti che senz’altro contribuiscono a mostrare a personalità di chi le sfoggia e allo stesso tempo a nascondere quelle imperfezioni che al contratio sono più evidenti i presenza di un solo colore.
Come il pattern floreale, femminile e romantico, che sarà anche tipico del periodo, ma mai banale perchè sempre più spesso la fantasia dei designer da vita a risultati ben lungi dall’essere scontati che conquistano anche le più scettiche. Il celebre e-commerce Asos ne è l’esempio, con i suoi abiti con motivi ispirati alla natura a specchio, oppure stampe fotografiche o semplici distese di colorati fiori che si posano sui tessuti impalpabili di abitini, bluse e pantaloni. Anche Zara ci mette lo zampino facendo di questo elemento un prezioso decoro per capi minimal chic, mentre H&M per la sua Conscious collection rappresentata da Vanessa Paradis ne sceglie il lato più selvaggio rappresentando una natura incontaminata e rigogliosa.
Ma mettiamo un attimo da parte il colore di questi elementi per venire al pattern che, a dirla tutta insolitamente, la fa da padrone quest’anno, in barba al colore del 2013, il verde smeraldo, stravolgendo i canoni che ben conosciamo: le righe black & white. Le fashioniste lo sanno ormai da tempo che questi due colori, o meglio l’assenza di colore ed il frutto dell’unione di tutti i colori, mescolati fra loro rappresentano la tendenza con la “t” maiuscola per la primavera/estate che stiamo vivendo. Rigorose e minimal, le black & white stripes fanno capolino dagli espositori dei colossi dello street style che le propongono orizzontali, verticali, oblique e di ogni misura e vanno a decorare bluse, pantaloni, abiti, blazer & co. e, per quanto non siano sempre facili da portare, l’ampia proposta consente di evitare cadute di stile ponendo l’attenzione di ciò che più si addice alla propria fisicità ed al proprio gusto.
Lascia un commento