Fashioniste come ben saprete, al momento non si parla d’altro! Dopo il rumor di una seconda collezione con Versace, sarà Marni la prossima casa di moda a collaborare con H&M. E allora, per non essere impreparati all’evento, oggi ho deciso di parlarvi della storia di questo brand. Iniziamo!!
Fondata nel 1994 dalla italo-svizzera Consuelo Castiglioni, rispetto a tante altre, Marni è una maison giovane. Ma nonostante questo, ha avuto un grandissimo successo..in un grande mare ha saputo sicuramente distinguersi.
La prima collezione fu essenzialmente composta da pellicce, delle quali Consuelo rivoluzionò l’immagine tradizionale per creare uno stile all’avanguardia ma “ready-to-wear“, anche per donne più giovani.
Dopo i primi anni di successo Marni estende la produzione anche all’abbigliamento e così, nel 1997, uscì la prima collezione Primavera-Estate e presentata quella Autunno-Inverno con la collaborazione della bellissima Stella Tennant e di Mario Testino. Ma pensate che sia tutto qui? Nel 1998 dall’abbigliamento si passa anche alle calzature e alle borse. Viene creata la linea uomo, bijoux e pensate, addirittura tappeti.
Per vedere sorgere la prima boutique bisognerà aspettare il 2000 e andare a Londra, mentre in Italia aprì nel 2001 ovviamente nella città della moda, in via Sant’Andrea. Attualmente Marni presenta negozi (più di 320) in ben 21 paesi di tutto il mondo senza contare gli store online.
Ma parliamo di Marni nella sua essenza. Si rivolge ad una donna giovane e non solo, elegante e sofisticata. Di nicchia. Uno stile caratterizzato da forme precise e dalla ricerca dei materiali, si distingue per le stampe uniche nel loro genere. Colori brillanti e figure geometriche danno vita a dei veri e propri quadri di ispirazione bohèmienne e dal tocco vintage, tutto senza farsi influenzare dalle mode del momento. Perchè Consuelo è una vera artista, le tendenze le crea.
Di certo il successo non le ha montato la testa, anzi di stagione in stagione il marchio vuole evolversi sempre di più, migliorarsi, conquistando il cuore del pubblico.
Di solito non mi “affanno” nella ricerca delle collezioni che H&M fa con gli stilisti ma ad essere sincera questa volta vorrei che tutti i capi fossero i miei. Non avete ancora visto niente? Ecco il video di preview!
La collezione sarà in vendita dall’8 di Marzo e a quanto pare sono assicurati prezzi accessibili per tutti..Non ci resta che aspettare.
Nel frattempo non posso che rinnovare il mio amore per Marni..voi invece che ne pensate?
A presto!
Fonti: wikipedia, marni.com
Fonte immagini: vogue.it
Lascia un commento