Tra le maggiori tendenze per la stagione autunno inverno 2012 2013, non si può sorvolarne una particolare ed originale. Nuovo must have per la stagione fredda sarà un accessorio inusuale: il colletto.
Se il solo pensarlo vi fa venire in mente bancari, uffici,giacche, cravatte e perchè no senso di soffocamento state sbagliando di grosso! Quest’anno si parlerà di colletti come e veri propri gioielli che impreziosiranno e renderanno unico ogni look.
Ebbene si,si ritorna indietro nel tempo e nella moda. Si ritorna a qualche decennio fa quando andava molto in voga il colletto all’uncinetto, fatto di perline o ricamato su una base di stoffa.
Per questa stagione fredda lo vedremo trasformarsi in una collana intercambiabile; lo vedremo indossare sopra maglie od abiti a girocollo o più semplicemente per valorizzare una scollatura.
Sono stati pensati staccabili e quindi abbinabili ad ogni tipo di outfit e secondo il piacere soggettivo di ogni persona. L’assortimento è vasto: si va dalle pietre preziose alle versioni “economiche”.
Colletti con le punte rotonde, che molto ricordano il colletto alla “Peter Pan”, conferiscono un’aria retrò e romantica ad ogni outfit. Scegliete questo se volete un look da giorno e da brava ragazza.
Se le punte rotonde non vi soddisfano, non temete! Il colletto indossa anche le punte, che richiamano quelle delle camicie maschili. Perfettamente adatti per un look sobrio, elegante ma al contempo molto chic.
Karl Lagerfeld ne ha creato uno per festeggiare il Giubileo della Regina Elisabetta. E’un colletto con 40 diamanti neri a contorno di uno smeraldo di 23,33 carati. Il tutto incastonato da argento nero rodiato. Un capolavoro il cui prezzo sarà devoluto in beneficienza.
Più economico il colletto bijoux della Sweet Papillon, Colljoux. Creato in plexiglass in diversi modelli e fogge è adatto a tutte le tasche. Zara propone un colletto in pelle bianca e strass con pietre applicate effetto spilla oppure tempestato di pailettes argentate e luccicanti.
H&M propone un colletto paillettato, con un vago richiamo alla scuola con nastro frontale. Fefè illumina i look più seri proponendo colletti multicolor con maxi fiocco, oppure in versione a pois con pietra centrale e fiocco di raso.
Louis Vuitton richiama il colletto tipico della cameriera e lo impreziosisce in ottone traforato.
Perfettamente adattabile al velluto, al pizzo al raso ed alla seta, per la sera può diventare un collier prezioso rigido e vistoso o con le borchie o perline luccicanti.
Il colletto non sarà un semplice accessorio. Che sia semplice o decorato, sobrio o vistoso, diventerà parte integrante di ogni outfit. Se volete essere veramente alla moda questo autunno inverno dovrete integrare il vostro guardaroba con i colletti.
E voi quale colletto comprerete?
Lascia un commento