“Cosa mi metto?” è la domanda che assilla le donne di ogni età, ma diventa sempre più insistente man mano che passano gli anni e quando arrivano i fatidici “anta” non possiamo fare a meno di chiederci cosa indossare a 40 anni.
Spesso è il nostro buon gusto che ci spinge a portare gonne più lunghe e maglie meno aderenti. Il nostro naturale istinto femminile e gli anni di riviste e shopping ci hanno insegnato cosa ci sta bene, come è meglio indossare un accessorio e quale colore esalta il nostro incarnato. Ma spesso questo porta a una sorta di omologazione. A questa età abbiamo un ruolo ben definito nella società: siamo lavoratrici, o siamo mamme, o spesso entrambi, e l’ambiente che viviamo tutti i giorni a creato nel nostro armadio una sorta di uniforme soprattutto in ambito business.
E’ arrivato, non solo il momento di riprendere in mano il tuo stile e dargli di nuovo personalità, e per fare questo ti consiglio di leggere: “Gli strumenti per uno stile personale unico” ma anche di annotarti questi semplici ma fondamentali consigli per non sbagliare la scelta di cosa indossare a 40 anni.
Partiamo dal capo più indossato durante l’estate: l’abito. Il classico tubino rimane un must nei guardaroba di ogni donna ma la sua aderenza e la vestibilità fasciante di alcuni modelli rischiano di essere controproducente. Superati i 40 anni, ma, perchè no, anche prima, il mio consiglio è di preferire abiti dalla forma a trapezio, quelli in stile anni ’60, perfetti per tutte le silhouette essendo strutturati per non definire i fianchi di chi li indossa. Sono indicati anche in inverno in tessuti pesanti e abbinati a calze coprenti e pump.
Il mio secondo consiglio su cosa indossare a 40 anni è forse il più importante. Premesso che ognuna di noi è liberissima di indossare quello che più ama, ci tengo a sottolineare che la gonna “altezza sedere” sarebbe il caso di evitarla. Consiglio banale? Purtroppo no, spesso la paura di invecchiare porta alcune donne a vestirsi come ragazzine. I 40 sono i nuovi venti, ma non nel vestire. Scegliete quindi gonne che abbiano l’orlo al massimo subito sopra il ginocchio, non più corte! Stesso discorso ovviamente vale per gli shorts!
Un altro capo presente nella maggior parte dei guardaroba femminili è il jeans e, tranquille, anche dopo i 40 possiamo continuare a indossarlo! Fa parte però di quei capi che vanno rivisti e riadattati. E’ il momento di dire basta alla vita troppo bassa e ai modelli eccessivamente strappati e rovinati. Puntate invece su una vita media o medio bassa.
In ultimo un capo che è perfetto da indossare a 40 anni è la camicia. Potete aprire le ante del vostro armadio non solo alla classica camicia bianca ma regalarvi il piacere di spaziare nei colori e negli stili più in linea con la vostra personalità.
Lascia un commento