Expo Milano 2015 si apre anche alla scuola e ai bambini con la 3a edizione di “Kids Creative Lab” di Collezione Peggy Guggenheim e OVS. Ed è stato subito record di iscrizioni!
Si sono infatti iscritti a questa nuova edizione del Kids Creative Lab, ed invaderanno il Padiglione Italia, circa 550.00 bambini di 22.000 classi di 2.800 scuola in tutta Italia.
I focus dei laboratori sono sempre l’arte e la creatività ma quest’anno in virtù dell’importante tematica proposta da Expo Milano, gli interessi artistici si uniscono all’alimentazione, l’agricoltura, la biodiversità e la sostenibilità.
Il laboratorio creativo si chiamerà infatti “Arte-Coltura”; durante l’iniziativa i bambini creeranno un vero e proprio orto grazie all’apporto dei materiali e delle sementi offerti da Fratelli Ingeroli (sponsor tecnico dell’intera edizione). Tutti i semi diventeranno alberi che verranno poi presentati, seguendo i canoni della LandArt e i principi della prossima Esposizione Universali, con soli materiali ad impatto ambientale zero ossia solo con pietre, rami, foglie e sabbia. Queste composizioni verranno fotografate dall’alto a creare poi un’istallazione d’arte partecipata. Tutti gli scatti verranno geolocalizzati e condivisi grazie alle soluzioni tecnologiche offerte da Google for Work e Google Apps for Education. All’apertura, il 1 Maggio, di Expo Milano 2015, il Padiglione Italia Expo Milano 2015 ospiterà, tra le altre cose, una grande video-istallazione interattiva dove saranno visibili tutte queste composizioni realizzate dalle classi partecipanti. Oltre al laboratorio manuale, i ragazzi parteciperanno anche ad un workshop linguistico-lessicale su parole chiave, legate ad agricoltura e alimentazione che diventeranno parte dei contenuti dell’installazione interattiva presentata.
Tutte le attività organizzate saranno rigorosamente gratuite.
Alla scuola primaria che parteciperà con il maggior numero di studenti al Kids Creative Lab per Expo Milano 2015 vincerà – per tutti i bambini dell’istituto – biglietti omaggi per l’ingresso ai fantastici padiglioni della manifestazione internazionale.
il video tutorial che spiega passo dopo passo tutte le fasi del laboratorio Arte-Coltura:
Lascia un commento