Il mondo della moda riserva sempre grosse novità. Circa sei mesi fa c’era stata la chiusura dell’importante sede di New York della FORD+. La IMG Models in quell’occasione ha fatto firmare un contratto ad alcune top model che lavoravano per la FORD+. L’agenzia che lavora con modelle del calibro di Gisele Bundchen, Kate Moss, Joan Smalls e Karlie Kloss ora rappresenta anche Ashley Graham, Danielle Redman, Inga Eiriksdottir, Julie Henderson e Marquita Pring, che si sono aggiunte alla modella plus size Tara Lynn, già rappresentata dall’agenzia.
Prima di far firmare il contratto anche a queste modelle plus size, la IMG aveva fatto parlare di sè perchè aveva annunciato che avrebbe avviato un’iniziativa basata sulla diversità e richiedeva la partecipazione di modelle di qualsiasi origine, aspetto ed età.
Questa novità aveva mosso parecchie critiche e lo scetticismo aleggiava nell’aria. Ma quest’aria di negatività è stata smentita coi fatti. E’ bastato far trascorrere qualche giorno e sull‘homepage e sul book principale dell’agenzia sono apparse Ashley, Danielle, Inga, Julie e Marquita.
La vera novità è questa: delle modelle plus size non sono apparse nella sezione riservata alle plus size ma sul book ufficiale della IMG. Ora, le modelle plus size sono incluse in un pacchetto di accordi della IMG che prevede anche la possibilità di sfilare in passerella alla New York Fashion Week per l’Autunno 2014.
Le modelle in questione sono al massimo della felicità anche perchè finalmente anche una donna curvy viene considerata nel mondo della moda “normale” e non relegata in una categoria particolare. In un’intervista a Vogue Marquita Pring dice: “Anche se sono una curvy, mi sono sempre considerata capace quanto qualsiasi altra modella. Non ne sono soltanto fiera, ma mi sento anche fortunata per avere la possibilità di rappresentare le donne curvy. In passato, mi sono accorta che la mia taglia mi escludeva dall’avere le stesse opportunità offerte alle modelle “straight size”. Ora, invece, sono entusiasta di ciò che succederà”.
Lo scossone dato dalla IMG è togliere il muro di separazione tra le modelle straight e quelle plus size. Ora tutte lavorano assieme visto che l’obiettivo di IMG è avere le migliori modelle professioniste presenti sul mercato.
Sempre su Vogue possiamo leggere le dichiarazioni di un’altra modella plus size, Julie Henderson: “Penso che ci sia ancora molto da fare, ma so che la IMG è all’altezza del compito. Rendere i designer e le aziende sempre più aperti verso questo argomento è un’azione che richiede fantasia e menti aperte…Ed è la parte più divertente!”
Unire e non diversificare questo è l’obiettivo nuovo e primario di IMG. Anche le modelle più formose potranno accedere a lavori fino a ieri considerati solo per le modelle straight size. La speranza è che altre agenzie di modelle possano fare questo passo avanti anche perchè molte industrie del fashion richiedono una sempre più maggiore diversità.
Le modelle plus size rappresentano la donna vera, quella che acquista il prodotto, quella che fa girare il mercato. Il plus size è un mercato in continua espansione ed è ora che molti brand inizino a pensare di vestire anche donne e modelle che hanno una taglia superiore alla 42.
Questa novità è veramente sensazionale e frutto di una presa di coscienza.
E voi cosa ne pensate?
fonte: http://www.vogue.it/
Lascia un commento