Fonte Immagine: guardian.co.uk
Può qualcuno definirsi un esperto di moda!? I credo che non esista qualcuno del genere! Una persone può magari sapere tutto sulla storia della moda, oppure essere un bravissimo modellista e conoscere ogni singola cucitura di un abito, ma essere un esperto di moda nel suo senso più generale è impossibile. Questo perché la moda è un’opinione, basata sui punti di vista personali e sui gusti. Non è come la matematica, in cui ogni cosa è logica e segue certe regole.
Ogni persona ha un suo stile, un suo gusto e delle sue idee, e non esisterà mai un outfit completamente sbagliato o uno assolutamente giusto. Ce ne sono talmente tante di opinioni, che tutti dovrebbero avere il diritto di esprimere senza il bisogno di un cosiddetto “esperto”. E’ vero che ci sono delle persone che hanno una predisposizione particolare e un’abilità nel trovare sempre l’outfit perfetto e che hanno un senso estetico più sviluppato, e queste sono probabilmente quelle persone che lavorano nelle riviste o come stylist, ma chi lo dice che gli altri sono incapaci di qualsiasi cosa quando si arriva alla moda!?
Rimango sempre divertita quando, guardando la televisione o leggendo un articolo, sotto la firma della persona che sta parlando compaiono le parole “esperto di moda”. Mi chiedo sempre cosa avessero voluto intendere con questo.
Spesso, le persone che hanno fatto tante scuole e specializzazioni in questo campo, tendono a pensare di essere loro i veri esperti, ma magari sono proprio quelli che non hanno un minimo di gusto estetico e senso della moda, perchè, come mi hanno detto una volta, la moda è nel sangue, non nello studio.
Voi che ne pensate!? Credete che esista qualcuno il cui gusto e giudizio nella moda sia indiscutibile!?
Take care,
Lascia un commento