Il 17 Marzo è stata proclamata festa nazionale per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. In questi giorni si sono celebrate cerimonie e festeggiato in tutta la penisola. Anche la moda ha voluto dare il suo contributo per celebrare i 150 anni dello stile italiano, attraverso esibizioni e mini-collezioni ideate dagli stilisti Made in Italy, icone ormai del nostro paese.
Roberta di Camerino propone una borsa patriottica “Bagonghi”. Questo modello di la prima volta fu fotografata al braccio di Grace Kelly e si rifà al modello delle borse che usavano i medici che visitavano i pazienti a domicilio negli anni Cinquanta.. Per il 17 Marzo ne è stata ideata una versione tricolore in limited-edition, realizzata in lino e velluto di seta con un disegno sofisticato che riproduce piccole cinghie nei toni del rosso, bianco e verde e un prezzo di 1.095 euro.
Gherardini ci propone un accessorio esclusivo, lanciando sul mercato l’esclusivo eco-bauletto “Desert”, realizzato in stile militare con tessuti di riciclo e caucciù, e rifinito con una coccarda tricolore. La maison fiorentina ha realizzato questo modello utilizzando il tessuto originale della giacche desert safari anni quaranta, mentre gli originali attacchi fanno parte dell’archivio storico Gherardini. (Costo 619 euro)
Caco Design, festeggia il tricolore realizzando il simpatico bracciale “Siamo Uniti”.
Gucci, uno dei marchi più amati dagli italiani, per celebrare il nostro paese e, al contempo, festeggiare anche i suoi 90 anni di carriera, in collaborazione con il Centro Stile Fiat ha dato vita al restyling della nuova 500. La nuovissima Fiat “500 by Gucci“ è in vendita al costo di 17.000 euro.
Altri marchi che hanno presentato delle proposte tricolore per questo evento sono:
SUPERGA
ROCCO BAROCCO
NARA CAMICIE
GATTINONI
Interessantissima l’iniziativa di Torino. Infatti nel capoluogo piemontese, dal 23 Luglio all’11 Dicembre andrà il scena la mostra ”Moda in Italia. 150 anni di eleganza”, che avrà luogo nelle “Officine Grandi Riparazioni” e nella “Venaria Reale”. Un viaggio nella storia della moda e dello stile italiano dall’Unità ai giorni nostri, dagli abiti della nobiltà ottocentesca, alle creazioni dei grandi stilisti contemporanei.
La direzione artistica della mostra è affidata alla costumista Gabriella Pescucci, Premio Oscar nel 1994, che si occuperà principalmente degli abiti ottocenteschi, e alla capo redattrice di Vogue Franca Sozzani, che seguirà invece la scelta e la raccolta degli abiti contemporanei.
Al fine di raccontare in modo chiaro e comprensibile la storia della moda italiana e di come è nato il Made in Italy, l’allestimento ricorrerà ad un insieme di apparati visivi e sonori in costante dialogo con gli abiti esposti.
Lascia un commento