Creando la t-shirt “My shoes are Louboutin” per il brand Toss A Penny, mi sono meravigliata di come alcune persone non avessero mai sentito il nome “Louboutin” e non sapessero cosa fosse.
Sono rimasta a bocca aperta, perchè per me è una conoscenza ovvia, persino i bambini sanno come è fatta una Louboutin, ma, sarà che io vivo in un posto in cui il senso della moda è molto poco sviluppato, sarà che forse l’ho chiesto a persone che di queste cose proprio non si intendono, ma la cosa mi ha fatto pensare.
Forse ci sono conoscenze che io do erroneamente per scontate, che nemmeno io conosco in modo approfondito, e che forse sarebbe meglio sapere, soprattutto su passaggi così fondamentali della storia della moda.
Scommetto che il 90% di quelli che si definiscono appassionati di moda non sa come è nata quella famosa suola rossa che tutti bramano, oppure come è stato creato il marchio.
Dopo una piccola ricerca sono riuscita a trovare le informazioni che cercavo!
Louboutin ha lanciato la sua linea di scarpe d’alto livello in Francia nel 1991.
Ha avuto l’ispirazione per le sue scarpe con il tacco vertiginoso dopo una visita ad un museo in cui aveva notato un cartello che vietava alle donne che portavano dei tacchi troppo affilati di entrare per paura che rovinassero il pavimento in legno. L’immagine gli è rimasta in mente e ha iniziato ad usare quest’idea per i suoi disegni.
Nel 1992 ha inserito la suola rossa in tutti i suoi modelli. Questo è successo per un incidente, in quanto gli sembrava che alle sue scarpe mancasse dell’energia, così ha aggiunto dello smalto rosso alla suola di una scarpa. Da allora, le suole rosse sono diventate la sua firma.
Louboutin ha detto: “Volevo creare qualcosa che avrebbe spezzato ogni regola e che facesse sentire le donne sicure di sè e con il potere in mano”.
E io penso che sia proprio riuscito nel suo intento, non credete!?
Fonte immagini: footluxe.com
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