E’ poco usato ma quando lo si vede in giro rende subito l’uomo che lo indossa fortemente chic. Di cosa parliamo? Del papillon, ça va sans dire!
La storia e gli usi del papillon risalgono alla seconda metà del XVII secolo quando i mercenari croati utilizzavano un fazzoletto annodato a fiocco per tenere chiusa una camicia senza bottoni, ma è sicuramente alle corti francesi che si deve l’uso attuale oltre che al nome (cravate in francese significa croato).
Ma è con lo smoking che il papillon assume l’importanza e l’allure che ancora lo caratterizzano.
Le mode cambiano e il cravattino a farfalla nel tempo viene soppiantato dalla classica cravatta, relegandolo quindi a emblema di stile di uomini d’antan o al massimo per le grandi occasioni.
E’ infatti proprio lo sposo che nel suo momento di massima felicità rispolvera la “farfalla”. Bianco, nero o in tinta coi colori tematici della cerimonia di nozze…ormai a presentarsi all’altare col papillon sono tantissimi sposi, giovani e non.
Ma sulle ultime passerelle? C’è stato qualche importante stilista o emergente fashion disegner a riportare in scena questo iconico accessorio?
Da Vivienne Westwood a Ermanno Scervino, da Enrico Coveri a Dolce&Gabbana passando per Moschino tutti i più grandi nomi della moda hanno creato per le collezioni uomo negli ultimi anni outfit interessanti accessoriati con papillon. Di tutti i tessuti e colori ma sempre eleganti.
Talmente eleganti che anche icone di stile al femminile si fanno tentare da questo tocco maschile. Rifacendosi a Marlene Dietrich, Greta Garbo, Audrey Hepburn e più recentemente a Lady Diana anche notissime attrici, star della musica o it-girl indossano il papillon. Rihanna, Taylor Swift, Angelina Jolie, Cara Delevingne, Anna Dello Russo e molte alte altre si sono votate al “mannish style”.
Fonte img:gopixpic.com
Lascia un commento