Sentir parlare di Lady Gaga, dei suoi look, delle sue idee folli e della sua Musica, ormai non ci stupisce più. In pochi anni, questa donna è riuscita a conquistare il consenso di un numero enorme di fans, copertine di moda, ambiti premi musicali e, ovviamente anche numerose critiche.
Con il suo ultimo video “Marry the Night” , il quarto singolo estratto dal suo album “Born this Way”, Lady Gaga ha superato se stessa, proponendo un vero e proprio cortometraggio di 13 minuti e 51 secondi di cui lei stessa è regista.
Ma come e quando ha iniziato la sua scalata verso il successo? Le notizie che trapelano sul suo passato sono tantissime, considerando che a causa del suo enorme successo molti media si ingegnano nel creare vere e proprie leggende sul conto di Gaga. Quel che è vero è che sin da piccola mostra uno spiccato senso artistico,e studia pianoforte. Lascia la casa paterna alla ricerca del successo, che tarda però ad arrivare, nonostante i suoi enormi sforzi(scrive canzoni per artisti più famosi di lei) : dovrà recidere due contratti prima di approdare alla Interscope Records,con la quale pubblicherà il suo primo album da solista, “The Fame”,che la porterà alla gloria.
Inizialmente lo stile di Gaga è molto eccentrico: body attillati, glitter a profusione, strampalati occhiali da sole, capelli lunghi e biondissimi, tacchi alti e intimo in mostra. La cantante dichiara di amare la moda, al punto tale da creare un team,la Haus of Gaga, responsabile della creazione dei vestiti,trucchi e pettinature della cantante(che collabora tra l’altro con l’azienda MAC Cosmetics). Le case di moda iniziano ad interessarsi allo stile di questa popstar e le propongono outfits poi divenuti celebri,come il vestito di bolle e quello di carne,agli MTV Video Music Award 2010.
Vocalmente Gaga non si risparmia. Sul palco riversa se stessa in esibizioni impeccabili, balletti su tacchi altissimi e assoli al pianoforte. E’ sempre difficile individuare quale sarà la sua prossima mossa: si presenta sul Red Carpet con vestiti innovativi,originali e talvolta fuori luogo e si esibisce in performance che lasciano il segno,come quella di “Paparazzi” agli MTV Video Music Awards 2009, dove ha messo in scena una morte sanguinolenta, impiccandosi.
Dopo “The Fame”,Lady Gaga decide di pubblicare “The Fame Monster”,un EP di 8 tracce che la consacra alle classifiche, in particolar modo per i singoli Bad Romance,Telephone(con Beyoncè) e Alejandro. Pian piano si converte a un’immagine più tetra e cupa, ma sempre eccentrica e tanto criticata quanto amata dai suoi fans,i Little Monsters.
Dopo un interminabile tour, il 23 maggio 2011 viene pubblicato un nuovo album, Born this Way, da cui viene tratto un omonimo singolo. Le sonorità di quest’album sono totalmente diverse dai precedenti lavori di Gaga: più maturità vocale,più tecnica ma anche più generi in un unico disco. I singoli estratti sono Judas,The Edge of Glory,You and I (durante gli ultimi VMA si è presentata vestita da uomo in una sorta di alter ego,Jo Calderone,per presentare questo singolo) e,come già annunciato,Marry The Night.
Anche lo stile di Gaga si è evoluto con la pubblicazione dell’album: La rivista Entertainment Weekly ha descritto il suo lavoro nella moda come il miglior lavoro del decennio. Le critiche sono aspre,ma Lady Gaga non smette mai di stupire: i suoi capelli passano dal celeste al biondo,al nero,i suoi travestimenti non sono solo visibili sul palco ma anche nella vita quotidiana,la popstar non si smentisce e stupisce i passanti con le sue mise.
In quanto alla sua vita privata,si sa davvero poco. Non sono mancati rumors sul suo orientamento sessuale e su presunti flirt con .Ma Gaga ha ammesso più volte che è “innamorata solo della musica e dei suoi fans”.
Insomma un personaggio davvero rilevante. Ultimo aggiornamento? Nonostante non sia ancora arrivata in Italia per il tour relativo a “Born This Way” viene già confermato che nel 2012, Lady Gaga pubblicherà un nuovo album.
Lascia un commento