A rovinare questo clima natalizio è una notizia che giunge dal mondo della moda. A soli 48 anni si è spento serenamente Angelo Mozzillo, fondatore dell’omonima casa di moda italiana. Lo stilista era nato a Caserta nel 1965 e da sempre la moda è stata la sua passione e la tradizione della sua famiglia. Infatti anche i suoi nonni erano rinomati tessutai.
Formatosi nella prestigiosa Domus Academy di Milano, ha conseguito un master in comunicazione, produzione e retail; concludendo gli studi con risultati eccellenti. A vent’anni inizia la sua carriera come fashion designer lavorando per due prestigiose maison: Fernanda Gattinoni (Roma) e Gianfranco Ferrè (Milano).
E’ del 1992 la sua prima collezione dal nome Forme e Funzioni, presentata a Milano durante la fashion week. Fu apprezzata dai buyers e department stores di tutto il mondo. La stampa non tardò ad annoverarlo tra i talenti emergenti del panorama del Made in Italy e the “WWD America” dedicò un’intera pagina della rivista con il titolo di “The new talent in Milan”. Gratificato dai numerosi successi e dai risultati ottenuti, inaugura lo showroom in via Montenapoleone a Milano; non solo mero spazio espositivo ma luogo dove la moda e l’arte si fondono per la creazione di idee nuove.
Vogue, Elle ed Amica seguono da vicino il percorso di Angelo Mozzillo sin dalla prima sfilata del 1998. Notti sensuali a Berlino, sfilate al Tempio di Adriano, Tacchi metropolitani ed un evento all’auditorium Renzo Piano in occasione dell’Alta Moda Made in Italy; sono solo alcuni degli happenings che vedranno Angelo Mozzillo protagonista della Haute Couture.
Nel tempo, il nome di Angelo Mozzillo diventa garanzia assoluta di qualità e stile permettendogli di consolidare la propria presenza sui mercati internazionali, ampliando la sua rete distributiva nelle più prestigiose boutiques e department stores di New York, Miami, Los Angeles, Londra, Dubai, Tokyo, Milano e Parigi; in un percorso “work in progress”.
Personalmente impegnato in tutte le attività creative, dalla ricerca, allo sviluppo e progettazione delle collezioni, fino all’ ideazione e direzione delle campagne pubblicitarie ad etichetta Angelo Mozzillo:
ART DIRECTION main collection;
MLD MOZZILLO LUXURY DENIM orientata al mondo del jeans;
MAN collection orientata ad un uomo globetrotter;
WHITE collection orientata al mondo del wedding-haute couture;
FURS collection.
Nel suo atelier di piazza Umberto I a Marcianise ha vestito importanti dive come Fernanda Lessa e Sofia Loren. Nel 2003 ha partecipato a «Miss Italia» come artista invitato a vestire le partecipanti.
Angelo Mozzillo, per un male incurabile, lascia per sempre la moda e questo mondo cedendo il passo e la guida della maison alla sorella Luisa Mozzillo e al suo team.
Rest in peace, Angelo.
Lascia un commento