Sono appena terminate le sfilate alla settimana della moda milanese ed è tempo di trarre le conclusioni sulle tendenze emerse per la prossima primavera estate. Ogni stilista ha portato in passerella un suo modo di vedere la donna. Ciò che è certo è che resistono i contrasti netti tra bianco e nero e le tinte metallizzate. Per la prossima stagione calda verranno predilette le linee morbide e i look composti da diversi pezzi e molto accessori.
Giorgio Armani propone una donna delicata, elegante e molto rilassata. I completi proposti sono eleganti, di tessuti morbidi con stole di perline sulle spalle. Abiti delicati con fantasie naturali che sembrano dipinte con acquarelli per il pomeriggio. Per la sera invece grande spazio alle tuniche leggere con fiori sempre delicati.
Philipp Plein conferma che la grande tendenza sarà il metallizzato. Ma Plein propone una donna futurstica con abiti in pizzo e frasi provocatorie. Riesce a far emergere l’essenza mascolina e cerca di fonderla con quella femminile senza mai sorpassare i limiti. Chiodi di pelle argento o rosa metallic impreziositi da stelle borchiate; pantaloni slim e skinny portati tirati su per far emergere le scarpe. Ma spazio anche allo stile collegiale con decolltè e calzettoni. E poi la donna diventa sexy con abiti in pizzo e trasparenze audaci.
Prada ha coinvolto tantissimi giovani artisti per proporre disegni ispirati ai muralisti messicani. Questi talenti dovevano rappresentare l’essenza della femminilità. Abiti smanicati che uniscono eleganza a reggiseni anni 50 ricoperti da cristalli. Anche Prada porta lo stile collegiale con la gonna midi a pieghe.
Roberto Cavalli conferma il trend futuristico ed incentrato sul metallizzato. Il gioco di luci ed ombre su giacche, pantaloni, t-shirt viene abbinato al pitonato. Cavalli riporta in passerella vestiti mini e long dal taglio anni ’20. Il nero viene spesso mixato col bianco. Per la sera long dress ricoperti di cristalli e perline black. C’è spazio anche per gli abiti in versione degradè di colore, nei toni del rosa e dell’acquamarina.
Fendi porta in scena il colore che si sfuma in un elegante degradè. Toni corallo e blu mare fino ad arrivare al bianco candido, saranno i prossimi must della stagione. Anche le trame sono originali. morbide onde, fantasie triangolari e bicolor. Ritornano in auge i voile e le costruzioni a blocchi di colore che tanto ama Fendi.Molto originali anche per la stagione saranno i dettagli in pelliccia.
Gucci punta tutto sul nero e su look sensuali che ben si sposano con gli outfit da sera. Abiti con molte scollature dalle quali si intravedono reggiseni dal taglio minimal e nerissimi. Non mancano gli spacchi provocanti ed inserti e dettagli trasparenti. Non mancano i pantaloni da indossare sia di giorno che di sera per un aperitivo. Non mancano però i motivi floreali e i materiali come la seta.
Queste sono le collezioni più importanti che hanno sfilato a Milano. E voi prenderete spunto da queste nuove tendenze?
Lascia un commento