Sfilate, nuove tendenze, nuovi abiti e nuovi colori per la prossima stagione autunno inverno 2013 – 2014. Ma inevitabilmente si parla dei prossimi trend in materia di scarpe per la prossima stagione fredda. La voglia di osare e sperimentare nuovi materiali e forme c’è anche se meno evidente rispetto alle sfilate di un anno fa.
Il filo conduttore tra gli stilisti, da Fendi a Versace, da Dolce&Gabbana a Cavalli, sono i tacchi alti e le forme e il carattere delle shoes.
Dolce&Gabbana hanno, anche quest’anno, puntato a modelli davvero eccentrici. Pumps a punta stretta rivestite di stampe e ricami barocchi; mary jane in pelle o in velluto con tacco decorato con stampa a mosaico che viene ripreso anche su abiti e borse. Non possono mancare le intramontabili zeppe altissime e ricamate.
Fendi ha stupito tutti con una collezione particolare ed originale. Pumps ed ankle boot con tacco scultura. La particolarità sta nell’applicazione in pelliccia o rivestimento intero della tomaia in pelliccia a righe, o tinta unita o vernice.
Versace punta sempre all’originalità e questa volta propone ankle boot in vernice con tacco in metallo e borchie. A farla da padrone nella collezione A/I 2013 – 2014 di Versace sono gli stivali in pelle bianca o neri completamente rivestiti di borchie e frange.
Prada, molto eccentrica, propone sandali laminati in color block, oppure modelli platform in pelle. Gucci punta tutto sulla pelle di rettile, anche colorata, per stivali e pumps. Emilio Pucci ripropone i suoi amatissimi stivali overknees. Li propone in pelle scamosciata a tinta unita.
Anche Salvatore Ferragamo propone la punta stretta, mentre Giorgio Armani ritorna a investire su un trend intramontabile: le francesine.
Ballin per la prossima stagione si ispira agli anni ’60 e punta tutto sulle scarpe bicolor. Bianco e nero rivestono decolletès e tronchetti. Particolarità sono le suole carrarmato abbinate al tacco stiletto. La zeppa persiste nei modelli da giorno mentre per la sera viene proposta con applicazioni di cristalli. Grande ritorno del leopardato.
Alberto Moretti gioca molto sugli accostamenti dei colori spesso shocking. Novità egocentrica sono gli scaldamuscoli in frange di pelo rosso vivo in abbinata al must della prossima stagione: la decolletè maculata.
Per la prossima stagione quindi i must saranno i tacchi altissimi e la decolletè maculata. Non mancheranno scarpe color block, o bicolor. Innovazione nell’uso della pelliccia come rivestimento della scarpa. Non manca la sperimentazione come l’unire il carrarmato con i tacchi a stiletto.
Nuovo trend per la prossima stagione sarà l’accostamento tra forme e materiali insoliti senza dimenticare mai l’eleganza e la sensualità.
E voi quale trend seguirete?
Lascia un commento