Dall’11 al 14 gennaio 2014 si è svolta a Milano la settimana della Moda Uomo che ha svelato tutte le tendenze per il prossimo autunno inverno 2014/2015.
Le tendenze emerse sono molte e diversificate. L’uomo della prossima stagione fredda sarà elegante, passionale ed ironico. Ritorna, per gli amanti del mare, anche per l’inverno lo stile alla marinara. Grande ritorno anche del demin, molto amato da tutti per la sua versatilità. Anche sulle passerelle maschile è arrivata la pelliccia, rigorosamente rasata e nelle nuances neutre. Grande ritorno all’eleganza del Made in Italy che ripropone l’intramontabile coordinato, fatto con creatività e sartorialità italiana. Per l’uomo deciso e che non ama le mezze misure viene proposta un’elegante giacca corta. I colori per il prossimo anno saranno bordeaux e verde salvia.
Grande ritorno di un accessorio che viene o amato od odiato: il borsello che viene presentato squadrato e nero per evitare l’effetto capo stazione o parcheggiatore.
Antonio Marras celebra le origini della creazione dell’abito e le sue origini con un tributo a suo padre (sarto di Alghero). Propone un uomo versatile che riesce a passare ed unire pezzi da streetwear all’alta sartorialità.La sua creazione più innovativa sono i maglioni di lana che si fondono con il jersey melange voluminosi e nostalgici.
Calvin Klein Collection rivisita il guardaroba maschile giocando con materiali e pesi diversi. Il risultato è un look basato sulla sovrapposizione, estremamente maschile, che spazia dal fit aderente a quello oversize. Lo sportwear viene unito all’outwear, come per esempio il bomber viene sublimato in una versione in pelle di montone.
Dolce&Gabbana porta in passerella il lato più nordico della Sicilia. Ritroviamo l’animo normanno su cappotti, maglie e felpe. Le più grandi testimonianza (come Palazzo dei Normanni) dei Normanni in Sicilia, rivivono nei capi proposti da D&G. L’idea è creare un cavaliere moderno e di città che indossa il cappuccio in maglia, i guanti che ricordano le maglie metalliche e le sneakers ai piedi.
Emporio Armani propone una collezione incentrata sul color grigio. La shilouette è insolita: giacche corte, abbottonatura alta, fit aderente. L’uomo Armani gioca coi tessuti e colori per nascondere la sua identità ed il suo vero io.
Ermanno Scervino propone un uomo noir,seduttore e misterioso. E’ capace di cambiare pelle ed abito a seconda della situazione. Motivi geometrici, principe di Galles o rombi per il giorno; per il tempo libero stile marinaio mentre per la sera il classico smoking in chiave dandy od in velluto. Accessori cravatte bicolor in lana o papillon.
Etrò omaggia l’arte della sartoria proponendo un abito tradizionale dalle linee asciutte e dalla vestibilità attillate. I motivi scelti sono gli scacchi, i pied de poule, i galloni ed il check. I tessuti sono i velluti ed i cotoni con cravatte rigorosamente a contrasto.
Fendi propone la pelliccia ovunque e viene persino calpestata dai modelli. E’ un indumento però portato discretamente ed in grado di mimetizzarsi e fondersi con ogni look. La collezione è molto lussuosa con completi dal taglio slim ed interessanti lavorazioni della maglieria.
DSquared2 propone un cattivo ragazzo che sceglie colori netti, che punta alla sartorialità e non rinuncia ad demin. Gioca con i colori e con i tessuti in modo disinvolto e molto moderno.
Le tendenze per il prossimo autunno inverno alla Milano Moda Uomo sono state ben nette ed evidenziate. Viene prediletto il made in Italy ed il grande ritorno al gusto ed alla cura del dettaglio.
Avete preso nota su come vestirvi nella prossima stagione fredda?
Lascia un commento