Si sono appena concluse a Parigi le sfilate uomo, delle maggiori maison, per la prossima stagione primavera/estate 2014. Vediamo assieme le nuove tendenze!
Kenzo, con Carol Lim e Humberto Leon,ha pensato di portare in passerella l’aria della California. L’obiettivo era far emergere calma e relax, per poi movimentarla con colori grafici e fondendo linee morbide, oversize e fluide con linee ricamate e strutturate. Emerge l’anima vera della California: metropoli e vita da spiaggia. Cotone e lino portano in primo piano la leggerezza e vengono contrapposti alla passamaneria in nylon e tessuto tecnico; pantaloni tre quarti, giacche e blazer presentano orli sfilacciati e vengono abbinati a capi spalla con spacchi laterali. Il tema principale è quello del mare e delle maree: colore predominante ovviamente il blu. Stivaletti elasticizzati in pelle, ciabatte monoblocco e traforate, braccialetti e collane e valigette e portadocumenti sono gli accessori must per la stagione.
John Galliano presenta una collezione elegante e trendy. Unisce seta maculata e tessuti a righe a colori molto variegati come il rosso, il blu navy, il giallo ed il viola. Le camicie vengono allentate e portate con disinvoltura con ampi pantaloni; sopra trench originali e colorati. Particolarità sono le tasche esterne sul petto delle giacche, i pantaloni mosaico e l’aggiunta di collari neri.
Hermes ha portato in scena l’uomo e la sua anima bohemien. Materiali di lusso, sete stampate e molto cashmere creano abbinamenti molto chic e per l’uomo molto esigente. I colori sono l’arma segreta della maison: azzurro freddo e blu oceano, verde smeraldo, grigi e bianco.
Valentino propone uniformi da quella militare a quella sportiva. T-shirt in pregiato cotone vengono abbinate alle infradito che si vestono di coccodrillo per un look da città molto chic. La sfida di Valentino è quella di riproporre e rilanciare old style piuttosto che inventarne di nuovi. I colori sono piuttosto freddi come i grigi, i blu ma sfociano poi nel bianco e beige.
Louis Vuitton porta in scena il tema degli Stati Uniti con i suoi boy scout, i ribelli e il re del ballo. L’uomo indossa a bandana al posto della cravatta; per la sera smoking molto chic. Giacca Harrington rossa con toppe viene indossata con pantaloni eleganti,mentre il parka kaki con il cappuccio con sofisticati inserti di coccodrillo. Abiti da cocktail in seta da kimono per un perfetto re del ballo.
Dior Homme propone la giusta commistione tra formale e informale, tra look da vacanza ed eleganza da città. In passerella vediamo lazer, pantaloni e capisplalla nelle tonalità de marroni che si sfumano in tonalità pastellate. Patchwork ad effetto metallico si sposano con seta e blouson. Dior propone divertimento e rigore per una stagione dove l’uomo veste entrambe le sue figure: quella seria e quella spensierata.
L’uomo che abbiamo visto sfilare è un uomo che ama viaggiare, essere sempre pronto a nuove scoperte ma senza rinunciare mai all’eleganza. Tessuti tecnici e nuove vestibilità che spaziano dall’oversize all’ultra skinny. Le nuance sono più calde ed autunnali e nel cassetto viene riposta la moda del color blocking. Forte influenza degli anni Ottanta nei colori e nelle forme. Anni Ottanta anche nella voglia di sperimentare e di portare con disinvoltura ogni capo da quello più elegante a quello più sportivo.
E voi cosa ne pensate di queste nuove tendenze?
Lascia un commento