Per il prossimo Autunno-Inverno Nannini riscopre la tradizionalità, sfoggiando pelletteria semplice, curata nei dettagli e adornata di piccole lavorazioni artigianali, che la immettono in questa atmosfera moderna, mantenendo un tocco ricercato di italianità.
La collezione è molto ampia, propone modelli semplici, funzionali e per ogni esigenza, ma al contempo caratterizzati da quei piccoli dettagli che li rendono unici nel loro genere.
Troviamo come sempre linea in pelle e in tessuto, con rifiniture pulite, accessori personalizzati e lavorazioni artigianali importanti, come gli attacchi tracolla sottolineati da punti a mano con filo cerato o le grandi chiusure in metallo dorato o argentato. Guardate ad esempio le fibbie delle Lauren e delle Brooke qui sotto!
Ad arricchire le linee semplici della collezione, ci sono inserti oro satinato mixato a nickel lucido che rende anche le borse più basiche e funzionali più ricercate e femminili. Carinissimi anche i portadocumenti che possono essere usati come custodie per smartphone!
I colori della collezione sono quelli caldi e tipici della tradizione artigiana della lavorazione della pelle. Troviamo tutte le tonalità del marrone, dal cammello, al bronzo, al moro, accostati a ocra e verde per illuminare; ma anche ruggine e vinaccia, come nella borsa Liza qui sotto, che trovo davvero molto bella e classica!
Anche i materiali sono tanti e vari e riprendono quelli tipici della tradizione della pelletteria. Abbiamo camoscio, vitello, pelliccia di lapin e anche cotto stampato, mixati con pelle liscia e lucida. Come nei modelli qui sotto.
Infine, la collezione è caratterizzata dall’introduzione di un nuovo pattern logato, nato dalla riedizione di un disegno Nannini degli anni ’70, riproposto in chiave moderna e stampato a caldo su pelle, camoscio, ripetuto sulle trapunte imbottite di nylon e usato come rilievo per lavorazioni ad alta frequenza, realizzando cosi giochi di contrasto tra lucido e opaco e dettando il mood della collezione.
Fra tutte le proposte di questa nuova collezione Nannini, quella che mi è piaciuta di più è sicuramente la borsa Nina, in questo splendido color mattone, che ricorda vagamente il tangerine che tanto si è portato quest’anno, proposta in due varianti comode e pratiche per tutti i giorni, la vedrei benissimo nel mio guardaroba, dove una tonalità del genere ahimè manca, ma spiccherebbe di sicuro.
La abbinerei sia ad un tallieur marrone classico per dare un toccolo di luce, sia ad un look semplice con jeans e camicetta, per impreziosirlo e giocare col contrasto di colore!
E voi cosa ne dite? Quali tra le proposte vi sono piaciute di più?
Aspetto i vostri commenti!
Laura
Lascia un commento