Valentino è uno dei marchi italiani e mondiali più conosciuti ed apprezzati nel mondo della moda e del lusso. Famoso non solo per scarpe, abiti ed accessori ha creato un’impronta indelebile e unica: il rosso Valentino riconosciuto ed amato in tutto il pianeta.
Il New York City Ballet omaggia Valentino Gravani e per l’occasione lo stilista ha creato 30 abiti da sogno per quattro balletti. All’esterno non poteva mancare la grande V rosso Valentino ed un red carpet che ha visto sfilare tutte le star che hanno partecipato alla manifestazione.
Nella serata sono previsti i balleti, Sophisticated Lady music by Duke Ellington, Not my girl music by Fred Astaire, New Ballet by Christopher Wheeldon, Ne Ballet, music from Eugene Onegin di Tchaikovski.
Alla serata hanno partecipato,ospiti di Valentino, numerose celebrities come Anne Hathaway, Gwyneth Paltrow, Beyoncè, Misha, Barijshnokov, Roberto Bolle, Iman, Cindy Crawford, Linda Evangelista, Carolina Herrera, Ralph Lauren, Diane Von Furstemberg.
Gli oltre 800 invitati hanno cenato, dopo lo spettacolo, a base di cibo italiano creato dal personal chef di Valentino.
Gli incassi sono stati strepitosi: oltre tre milioni di dollari con un record di donazioni pro capite.
“Conosco Valentino da trent’anni ed erano anni che coltivavo questo sogno” ha detto Peter Martin, il Ballet Master in Chief del Nycb. “Senz’altro è un inizio, comunque è una celebrazione non solo dei costumi, ma grazie alla scelta di uno dei balletti, Rubies, anche della carriera di Valentino”, ha commentato Giancarlo Giammetti, il suo socio di sempre e suo compagno nella vita.
“Abbiamo capovolto il processo: anzichè andare dalla musica e la coreografia ai costumi abbiamo lasciato che fossero i costumi ad ispirare le coreografie”, ha detto Martin spiegando la sfida accolta dall’ottantenne Valentino cioè creare capi di alta moda in cui le ballerine potessero danzare e fare le acrobazie atletiche richieste dai balletti”.
Madrine della serata Sarah Jessica Parker e Maria Bartiromo.
Le star della serata, naturalmente, hanno indossato molti abiti marchiati Valentino. Sarah Jessica Parker ha indossato un abito a cappa fiorati; Anne Hathavai era avvolta in uno chiffon stampato nei colori autunnali. Karolina Kurkova ha incantato tutti con un abito e mantella plissè total red Valentino.
Per i balletti tutù lunghi o a palloncino, rifiniti in pizzo e con strati ad effetto. Colori? Oltre all’immancabile rosso anche molto bianco e nero.
Valentino nella sua carriera è stato un genio, ha creato modelli da sogno che tutti nella vita vorrebbero indossare. Ad 80 anni ha saputo rimettersi in gioco e creare abiti di scena per un balletto. Niente di più difficile ma il risultato è stato ottimo!
Un’ultima curiosità? Il prezzo del biglietto? Fino a 15.000 dollari!
Lascia un commento