Jamie Moore, fotografo, per celebrare e festeggiare sua figlia Emma di 5 anni, ha deciso di fare qualcosa di insolito. Infatti ha fatto un servizio fotografico molto particolare che ha come protagonista la piccola Emma. La bimba, infatti, è stata vestita come cinque donne del passato che hanno influenzato il cambiamento ed il progresso per le donne.
In ogni immagine Emma “riveste” il ruolo di una grande donna con tanto di citazione che ha reso famoso la donna in questione. Un regalo molto particolare ed originale che ha fatto si che la piccola potesse vestire i panni delle grandi donne del passato.
Moore racconta che nei giorni precedenti il compleanno della figlia, stava pensando che regalo poterle fare. Tutti suggerivano di vestirla come una principessa Disney. Bei capelli, vestiti fantastici, voci suadenti e vite da favola col grande amore della loro vita pronto a sacrificarsi per loro. Moore però voleva qualcosa di più originale e veritiero per la figlia: voleva dei modelli a cui la figlia in futuro avrebbe potuto ispirarsi per vivere al meglio la sua vita.
E così ha iniziato a pensare a tutti le donne reali che hanno con la loro vita e le loro idee hanno modificato in meglio la vita di tutti. E questi erano, senza nulla togliere alle principesse Disney, i modelli a cui Emma dovrebbe ispirarsi. Queste donne non hanno mai conosciuto Emma e Emma neanche sa chi sono. E questo servizio fotografico è forse il modo migliore per fargliele conoscere ed apprezzare.
Dice Moore:” Mia figlia non è nata in un palazzo reale, ma è nata in un paese dove può votare, diventare medico, pilota, un astronauta o anche il presidente. Conta ciò che vuole. Volevo farle sapere il valore di queste donne incredibili che sono andate contro tutto così lei può ora avere tutto. Abbiamo scelto 5 donne (cinque donne incredibili e forti), come lo era il suo 5 ° compleanno, ma ci sono migliaia di donne incredibili (e ragazze) che hanno battuto le probabilità e combattuto (e ancora lottato) per i loro diritti uguali in tutto il mondo … ….. quindi cerchiamo di mettere da parte le bambole Barbie e le Principesse Disney solo per un momento, e cerchiamo di mostrare alle nostre ragazze le vere donne che sono state e che possono ancora essere.”
Le donne scelte da Moore sono, come detto, 5 come gli anni di Emma. Susan B. Anthony che , per chi non lo sapesse, è stata una saggista attivista e anche pioniera dei diritti civili statunitensi e lottò per l’emancipazione delle donne del XIX secolo. Il suo obiettivo primario era di assicurare il voto alle donne. Coco Chanel che è stata una stilista che ha rivoluzionato il concetto di femminilità. Si è imposta come modello fondamentale di eleganza e come fashion world designer. Amelia Earhart è stata un’aviatrice dei primi del ‘900. Dopo aver stabilito il record mondiale di altitudine è la prima donna e quasi il primo pilota in assoluto a compiere la trasvolata in solitaria. E’ la prima donna ad attraversare in volo gli Stati Uniti senza scalo. Prima donna anche ad attraversare il Pacifico.
Helen Keller è stata una scrittrice, attivista e insegnante statunitense,sordo-cieca dall’età di 19 mesi. Alla sua vicenda, e a quella dell’istitutrice che le insegnò a interagire con il mondo esterno così da poter affrontare gli studi fino alla laurea,è stato dedicato un libro (in italiano Anna dei miracoli). Jane Goodall è un’etologa ed antropologa britannica. E’ nota per la sua ricerca durata circa 40 anni sulla vita sociale e familiare degli scimpanzè.
Un regalo senza dubbio originale e che punta a far si che Emma e tutte le ragazzine possano emulare miti veri e reali senza abbandonare il mondo delle favole. Un modo particolare per far si che le grandi figure della storia non vengano dimenticate ma anzi vengano valorizzate ed amate.
E voi vorreste fare un servizio fotografico così?
Lascia un commento