Ogni anno Pantone decreta i colori che verranno maggiormente utilizzati nella stagione successiva sia in ambito cosmetico sia nel mondo della moda. Fino ad oggi la tonalità identificata è sempre stata una sola, questa volta, però troviamo due nuances: quarzo e serenity che si fondono per creare la sfumatura perfetta.
Il rosa quarzo, ral 13-1520 prende il nome dall’omonima pietra ed era già stato identificato come colore del 2016, è un colore elegante, delicato e raffinato; Serenity ral 15-3919 è un bellissimo azzurro pastello che infonde un senso di relax.
La scelta cromatica è legata anche a due fattori sociali: il primo riguarda il bisogno di serenità che tutto il mondo desidera anche a causa degli avvenimenti di cronaca degli ultimi tempi come gli attentati di Parigi, le guerre e il terrorismo. Pantone ha voluto cercare una tonalità pastello che potesse trasmettere calma e tranquillità, una sorta di rassicurazione e di senso di pace. La seconda motivazione è da ricondurre al significato che questi colori da sempre hanno, ovvero il rosa è il colore che identifica il mondo femminile mentre il blu quello dei maschi, la loro fusione avvicina i generi cercando di eliminare gli stereotipi che, anche nella società odierna fanno fatica ad essere debellati.
Queste le parole di Leatrice Eiseman Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute per spiegare la scelta dei colori Pantone 2016: “I consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto a tutti gli stress quotidiani” – “Messi insieme, rosa quarzo e blu serenità, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu. Collegati insieme riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e di pace.”
Come si evince dalla dichiarazione di Leatrice, questa volta, la scelta non è dettata solo da un senso estetico, ma Quarzo rosa e Serenity hanno un valore intrinseco più profondo.
Lascia un commento