Stiamo entrando definitivamente nella stagione fredda e già si parla di estate 2013. Infatti Pantone, che si occupa dalle catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione dei colori, ha creato il Fashion Color Report per la stagione estiva 2013, proprio in coincidenza con l’inizio degli eventi della moda internazionali.
Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute® ha spiegato le scelte di questa Primavera 2013:
“L’espressione ‘balancing act’ è qualcosa a cui ognuno di noi si riferisce col tentativo di trovare l’armonia nel ritmo frenetico della nostra vita di tutti i giorni. Lo stesso si può dire per la moda, in cui cerchiamo l’equilibrio tra luce e luminosità, classico e nuovo. La palette dei colori di questa stagione sottolinea questo bisogno di equilibrio e, allo stesso tempo, consente di mantenere l’individualità, l’espressione di sé e l’emozione.”
A farla da padrone sarà il verde. Il verde sarà anche lo sfondo per tutte le altre tonalità. Il Tender shoots è un giallo verde molto tonificante ed allegro. Il Grayed Jade è invece un verde molto delicato perfetto per la riflessione ed il riposo. Tidal Foam è invece un verde che ricorda le onde del mare quando si infrangono sugli scogli; Emerald sarà un colore di grande tendenza negli accessori e in tutto ciò che riguarderà lo sportwear; Dusk Blue sarà un colore da crepuscolo per una serata rilassante.
A voi il verde non sta bene? Nessun problema! Ci sarà African Violet un violetto sbiadito e pastelloso. Se siete amanti dell’arancione ecco a voi Nectarine, un arancio che ricorda molto il color corallo. Amate il rosso? Per voi Poppy Red, un rosso scarlatto e molto intenso. Se invece volete osare quello che fa per voi è Lemon Zest, un giallo molto forte e vivace per non passare inosservate.
Oltre al verde, che sarà quindi il vero must per l’estate 2013, via libera agli aranciati, ai gialli ed ai rossi. Perfetti e di gran moda saranno i blu e gli azzurri per ricreare il tanto famoso stile marinaro, molto in voga negli ultimi anni.
Naturalmente Pantone crea delle tendenze che potranno essere seguite alla lettera come smentite clamorosamente.
E voi avete già deciso che colore scegliere per l’estate 2013?
Lascia un commento