Paris Fashion Week PE 2015 è la settimana della moda francese che ha delineato le tendenze ed i must per la prossima primavera estate. Dopo New York, Londra e Milano è la volta della capitale della moda per eccellenza. I must have che sono emersi dalle sfilate sono diversi e tutti molto interessanti. Spazio al look mesh ovvero agli inserti trasparenti o nude degli abiti. Via libera al colore sia shocking che pastello ma ci sarà un grande ritorno al color block. Per le fantasie resistono le righe e le applicazioni floreali.
Paris Fashion Week PE 2015:pronte a scoprire gli abiti delle sfilate più cool?
Alexander McQueen punta tutta la sua collezione su una stampa floreale che ricorda molto il Giappone. Il rosa ed il nero sono i colori predominanti. Sarah Burton ha dichiarato di aver colto l’ispirazione per la collection da una scatola che conteneva un kimono da geisha.Il Giappone quindi pervade in questa sfilata dagli abiti alle scarpe fino ai decori.
Balenciaga alla Paris Fashion Week PE 2015 propone un look preciso di ispirazione atletica. Negli abiti troviamo un alto livello di design e molti spunti decorativi che catturano e riflettono la luce. Motivo decorativo principale è la rete che troviamo praticamente in ogni outfit. Abiti essenziali ed eleganti nei colori del bianco, nero, lilla e rosa pesca.
Balmain propone una collezione che richiama la pop culture degli anni ’80. Volumi e spalle oversize, cruve strizzare in abiti con griglie geometriche e largo uso dei colori primari. Il look mesh lascia scoperta larga parte della pelle per un look adulto e seducente.
Alla Paris Fashion Week PE 2015 non poteva mancare Chanel. Originale la sua sfilata con un palco che ricostruisce una città e le modelle incarnano la protesta femminista con tanto di slogan e cartelli. Gli abiti sono molteplici: tailleurs dal taglio maschile, stampe a fiori, sahariane e camicie bianche. E po anche polo e pantaloni da jogging. Per la sera gli abiti sono un tripudio di scaglie di madreperla.
Christian Dior alla Paris Fashion Week PE 2015 ha voluto ricreare un guardaroba reale e moderno. Il passato viene letto in chiave moderna e quindi le gonne a panier vengono abbinate a canotte, la marsine diventano cappotti, le tute si vestono di tessuto tecnico. E’ un continuo viaggio nella moda nella storia dei vestiti e nella proiezione al futuro quello che Simons vuole trasmettere con questa collezione.
Elie Saab si lascia cullare dal suono del mare e dai colori scintillanti dell’oceano. Stampe floreali e strisce marine fanno da sfondo a questa collezione. Ritorna il pizzo per gli abiti da sera e la rete della sirena. Gli abiti creano un senso di movimento grazie anche ai numerosi sensuali spacchi sulla coscia.
Louis Vuitton propone una collezione ispirata agli anni ’60 e ’70. Molta grafica e largo uso dei colori grafici come il nero, il bianco ed il rosso. La donne Vuitton è decisa, moderna e forte. La collezione è molto bella perchè riesce a mischiare tessuti diversi e a creare outfit perfetti.
Valentino alla Paris Fashion Week PE 2015 porta in passerella i ricordi belli. Un viaggio nel passato per vedere ed ammirare solo le cose positive ell’Italia. Iconografie e ricordi diventano pezzi di un puzzle emozionale. L’Italia deve salvare la creatività, l’arte, la storia, il cibo e la moda.
Paris Fashion Week Pe 2015 propone un viaggio nell’alta moda e nei ricordi più belli. Abiti da sogno per una stagione calda all’insegna del romanticismo ma anche della modernità.
E voi quale abito preferite?
foto:vogue.it
Lascia un commento