Molto spesso mi capita di parlare in pubblico, io adoro parlare in pubblico, tengo corsi di formazione quasi ogni settimana e quello che più desidero è che il mio pubblico colga ogni sfumatura del mio discorso. Pur sembrando marginale in realtà l’outfit che scelgo per queste situazioni è fondamentale ed è per questo che oggi scrivo questo articolo , per tutte le speaker o aspiranti speaker che desiderano avere un look coerente e impeccabile quando si trovano al centro dell’attenzione.
Quando si sta in piedi di fronte a un pubblico, ci si presta a dare a queste persone delle informazioni inerenti a un dato argomento e non si è lì per fare una sfilata di moda, questo punto è fondamentale e va ricordato sempre quando la mattina davanti all’armadio ci si prepara per uscire. Non vogliamo che la platea venga distratta dal nostro look all’ultima moda e presti attenzione ai nostri accessori sgargianti anziché alle nostre parole.
Di seguito vi darò alcuni consigli per creare un look adatto per parlare in pubblico, che distragga da quello che stiamo esponendo.
La Vestibilità è tutto
Tutta la nostra attenzione deve essere indirizzata a quello che stiamo dicendo e non vogliamo essere distratti da un abito che non sta come dovrebbe, sarebbe una distrazione tanto per il pubblico quanto per noi.
La vestibilità di un capo è l’aderenza dell’abito sulla silhouette. Puoi trovare abiti ampi o molto ampi che nascondono le linee del corpo ma che donano volume a chiunque li indossi. Al contrario ci sono capi aderenti che fasciano la silhouette dell’individuo enfatizzando le sue forme: in questo caso vi è il rischio, ad esempio indossando una gonna troppo stretta e corta, di doverla “tirare giù” a ogni vostro passo sul palco.
La vestibilità perfetta è una via di mezzo, ti consiglio di indossare abiti che seguano in modo fluido e leggero le linee del corpo senza stringerlo o dargli volume.
Se si desidera aggiungere un tocco di colore al proprio outfit, le scarpe sono il posto migliore per farlo. Scegli un modello classico, ad esempio delle pump, con un tacco dai 5 ai 7 cm che ti permettano di dare slancio alla figura ma allo stesso tempo di muoverti con disinvoltura. Il colore non deve essere troppo appariscente, scegline uno soft ed elegante, in modo che dia personalità al tuo look , senza essere troppo sgargiante da essere fonte di distrazione.
Cura l’acconciatura
La gente sarà concentrata sulle tue parole e quindi sul tuo viso, se i vostri capelli cadono continuamente sugli occhi o se li toccate costantemente o vi giocate mentre parlate, la vostra immagine ne perderà, trasmetterete infatti timore e sfiducia nelle vostre capacità.
Scegli una borsa strutturata e capiente che possa contenere tutto il necessario: laptop, libri, iPad e tutti i documenti, mantenendo un’immagine di borsa elegante e non deformata da ciò che vi è all’interno.
Adesso siete pronte per affrontare la prova più temuta: parlare in pubblico!
Lascia un commento