Fonte immagine: campaniameteo.it
Salve a tutte care!!! Eccomi qui di nuovo a scrivervi davanti un pc roventissimo, un po’ come il tempo in questi giorni di Luglio…prima Caronte, ora Minosse questo caldo è davvero afoso e in queste condizioni chi ha ancora voglia di studiare e/o lavorare? Chi preferirebbe una bella vacanza al fresco o al mare ma in ammollo in acqua?? Nonostante la mia preferenza sia naturalmente la seconda, il dovere chiama e, almeno fino a fine mese, dovrò rispettare gli impegni, con tutto questo caldo… Ma avete qualche trucchetto per combattere l’afa, per sentirvi più fresche? Sarà che sia uomini che noi donne naturalmente sudiamo e sentiamo caldo, ma diciamoci la verità alcune volte i maschi hanno meno problemi di noi, tra i tanti non avere lunghi capelli che portano la nuca ad una soglia di 40°..
Quindi amiche, come combattete un po’ l’afa che ci assale?? Come sempre io vi scrivo i miei piccoli trucchetti, alcuni banali altri meno, ma sono curiosissima di conoscerne altri.
• Vestirsi con capi leggeri: cercate di leggere sempre bene le etichette e preferite capi con alte percentuali di cotone o capi in lino, che vi aiuteranno in quei momenti in cui sarete fuori e il sole picchierà duro.
• Si al colore: Sarà anche banale ma, seppure il nero è sexy ed elegante, d’estate non aiuta a tenerci fresche, in quanto, come scientificamente dimostrato, il colore nero assorbe tutte le radiazioni luminose e il calore ad esse associato. Si ai colorati ma soprattutto al bianco che crea l’effetto contrario.
• Tenere i capelli legati: le maniache dei capelli (come me del resto) saranno contrarie ad avere sempre i capelli legati perché si sa che è traumatico per il capello stesso e appiattisce la piega o le fa prendere una brutta forma, ma indubbiamente questo crea un immediato giovamento alla zona della nuca e quindi un po’ di frescura. Come fare quindi? Una riccia come me ama il fermaglio a coda di pesce, lo conoscete anche voi? Non vi tiene troppo stretti i capelli, non vi crea brutte piega ma vi aiuta a liberare un po’ la nuca.
• Bere, bere, bere: è risaputo che bere fa bene all’organismo ma d’estate è di fondamentale importanza per l’elevato dispendio anche di Sali minerali che provoca il sudore. Se l’acqua vi lascia insoddisfatti vi consiglio di provare qualche semplice ricettina: io preparo o delle limonate o dei thé ai quali aggiungo un po’ di zenzero per dargli un gusto più particolare o una banale menta con cubetti di ghiaccio, per me davvero il top.
• Acque da spruzzare: esistono in commercio tante acque profumate e non, bio o meno da spruzzare per rinfrescarsi. Personalmente vi consiglio o l’acqua di rosa (che ha anche un ottimo profumo) o l’acqua termale. La mia chicca? Tenerle sempre in frigo in modo tale che siano sempre ad una freschissima temperatura.
• Bagnarsi: ci sono delle ore in cui il caldo è davvero insopportabile e si ha poca voglia o non si ha la possibilità di farsi una doccia rigenerante. Come faccio io? Semplice: prendo un po’ di acqua fresca e bagno i polsi, un po’ la nuca e dietro le orecchie. Trovo sia un rimedio che, al momento, mi dona un po’ di sollievo.
Questo è tutto care.Molti stanno già reclamando l’inverno, ma senza il sole e l’afa che estate è? Aspetto, quindi, qui nei commenti tutte le vostre “chicche” per affrontare meglio questi caldissimi giorni.
Anna
Fonti consultate per la stesura dell’articolo: www.pianetamamma.it
Lascia un commento