Si è appena concluso il Pitti Bimbo 78 a Firenze ed è ora di trarre le conclusioni sulle tendenze per i più piccoli per il prossimo autunno/inverno 2014/2015. L’edizione è stata un vero e proprio successo; hanno preso parte in tantissimi e le collezioni erano tutte all’insegna della qualità, della cura dei dettagli e dello stile.
Ad un primo impatto possiamo certamente dire che lo stile scelto è molto moderno e rock. Elementi sportivi si fondono con complementi easy chic specialmente nella moda bimba.
Nel bambino ritorna in modo preponderante il bomber, il piumino imbottito e voluminoso che sarà la vera tendenza per la prossima stagione fredda.
Grande ritorno anche ai magici anni Ottanta specialmente grazie ai brand che si occupano di moda bambina e che hanno proposto stampe coloratissime e grafiche originali. Per la bambina il must have saranno appunto maxi maglioni abbinati ai leggins.
Per quanto riguarda i tessuti via libera al velluto, sulle lavorazioni in jacquard e neoprene per i capi più sportivi come le felpe. Velluto a coste, tweed e stampe tartan specialmente nella tonalità del verde e rosso saranno tessuti irrinunciabili nella prossima stagione.
Quis Quis by Stafano Cavalleri propone un bimbo elegante e retrò con un’atmosfera signorile e da gran sera. Molto più rock il bimbo firmato Fun & Fun che propone giacche di pelle e felpe tinta unita con motivi coloratissimi e trame camouflage. Le bimbe invece indossano un altro must have del prossimo inverno e cioè la gonna in tulle.
Twin Set di Simona Barbieri punta allo stile chic. La bambina che sogna di indossare i capi della mamma potrà farlo grazie a tutù bianco latte, stole di pelliccia e piumini costellati di pailettes.
Moschino Baby Kid Teen ha creato una collezione che nel suo nome racchiude il suo essere e cioè Kaos! Simboli, scritte, colori, icone faranno compagnia ai bimbi nelle giornate più grige. Ermanno Scervino invece punta sull’ironia mescolando a dovere capi sportivi a quelli eleganti e fonde lo stile maschile e femminile. Il damier è il protagonista di tutta la linea che praticamente è possibile trovare in appunto ogni capo.
Fracomina Mini ha scelto di realizzare trenta capi della sua new collection che entreranno a far parte della Fashion for Charity Capsule, per sostenere Sos Villaggi dei Bambini.
Blumarine ha pensato anche alla grande sera. Via libera quindi anche per le bimbe all’abito lungo da sera. Colore rosso abbinato ad una pellicciotta sempre rossa.
Ospite d’onore era l’attrice Vittoria Belvedere con sua figlia Emma che ha anche sfilato.
Le tendenze bimbi di Pitti sono ben delineate. Un tuffo negli anni Ottanta senza tralasciare però la moda più moderna che ha accompagnato i più grandi: velluto e tartan la faranno da padrone!
E voi cosa ne pensate di queste nuove tendenze?
Teresa ragozzino dice
Ho partecipato come ogni stagione a questo Pitti bimbo in qualità di Bayer ,questa e’ una manifestazione che al di la dei punti di vista negativi , trovo molto interessante per tutti quelli che come me fanno questo lavoro con una passione che va sl di la di qualsiasi stanchezza !!!la moda e’ un antidepressivo e se poi la di fa pensando ai bambini allora e’ il meglio che possa servire dell’umanità !!!