La moda non è solo per i grandi. Si è conclusa Sabato 24 Gennaio l’ edizione 80 di Pitti Bimbo a/i 2015-16 a Firenze. Presenti 4.300 compratori italiani e tantissimi stranieri. Nonostante il lieve calo di buyer stranieri – scesi a 2400 quest’anno – a causa della crisi di Ucraina e Russia, sono aumentate le presenze dalla Turchia, dal Giappone, dalla Cina, dall’Olanda, da Hong Kong e dagli Emirati Arabi, segno che la moda bimbo è un mercato florido su cui senza indugio si posano gli occhi attenti degli addetti ai lavori.
Tante le proposte presentate: abbigliamento casual, sportswear, scarpe e tanti tanti accessori per maschietti e femminucce.
Diverse le tendenze che si intravedono dietro tutte le collezioni presentate al pubblico. Tra queste spiccano particolarmente la tendenza romantica, quella metropolitana e la mini moda rock&roll.
Dimensione Danza Sisters propone per le bimbe tanto tulle e glitter: gonnelline, giacche e abiti con inserti in tulle e con dettagli a cuore pieni di micro brillantini e paillettes.
Sullo stesso stile romantico si posiziona anche la collezione autunno-inverno Miss Blumarine che con i suoi abiti ricamati, le felpe col tulle, il jersey col raso e le eco-pellicce rende tutte le bimbe un pò più dive.
L’azienda toscana del brand Sarabanda invece ha proposto, durante il suo spettacolare evento in passerella, il tema “sogno di una notte d’inverno”: piccoli musicisti e ballerini e la filatrice dei sogni hanno accompagnato i visitatori a vedere la sfilata ricca di capi importanti per il Back to School Denim, il Mountain Colours inspired ed il London Lifestyle. Le 3 tematiche sono comuni sia per i maschi che per le femmine e prevedono capi realizzati con cura e attenzione ai dettagli ma in ogni caso portabili e comodi, adatti ad ogni occasione.
Anche Original Marines, presente per la prima volta a Pitti Bimbo,ha presentato capi comodi, ispirati al mondo della danza hip hop e breakdance.
Durante i 3 giorni di sfilate c’è stato spazio anche per presentare un progetto charity promosso da Silvian Heach Kids: Change in a book
progetto di attivazione culturale promosso dalla casa di moda in partnership con Plain Ink con l’obiettivo di offrire una formazione d’eccellenza ai bimbi e ragazzi meno fortunati del territorio di Nola, in provincia di Napoli.
Prossimo appuntamento col Pitti Bimbo è a Giugno 2015.
Fonte img: styleandfashion.blogosfere.it
Lascia un commento