Dall’8 all’11 gennaio 2013 presso la Fortezza da Basso di Firenze va in scena l’edizione di Pitti Immagine Uomo 2013. Vengono presentate le tendenze autunno – inverno per la stagione 2013/2014. Gli ingredienti per questa collezione sono ricerca, innovazione, internazionalità. Il tema scelto per questa manifestazione è la bookswear mania, ovvero la lettura intesa come moda intramontabile. La Fortezza si veste quindi di un allestimento ad hoc con cascate, pareti, facciate di libri. Perchè questa scelta? “Perché vestiamo i libri che leggiamo – racconta Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Uomo -. In sostanza, è la lettura che nutre il mondo della moda e che la moda stimola”.
La maggior parte delle aziende propongono un ritorno al vintage. Di gran moda ritornano le grandi trame classiche; la scelta cromatica ricade sui colori caldi e che richiamano fortemente il passato. Infatti i colori preponderanti sono i marroni, il miele, il rosso scuro, ma non mancano gli intramontabili nero, grigio e blu notte.
Ma di gran moda ritornano anche le trame mimetiche. Stiamo parlando della stampa camouflage, prevista principalmente da Massimo Rebecchi. La stampa militare si colora di toni antichi e viene proposta anche su giacche classiche a tre bottoni. Rifle invece ripropone lo stile heritage, cioè l’uomo che ama la moda e vuole stare al passo con le tendenze. Camicie di jeans, cardigan di lana grossa si vestono di grandi alamari, pantaloni e scarpe effetto “già usato” e naturalmente non mancano le cinte di pelle.
Bark ripropone degli elementi continuativi, come il montgomery corto e lungo, la field jacket, e li rinnova con nuovi materiali, nuove tecniche di lavorazione, nuova vestibilità. Propone accostamenti innovativi come nylon e pelo; porta alla ribalta un novità assoluta che è la certificazione sui cartellini del trattamento Teflon sui capi. Il valstarino viene proposto in 22 differenti varianti di colore nel filato classico e 10 nel filato speciale moulinè. Bark propone tre differenti modelli di maglia: il girocollo, il dolcevita ed il camioner.
Lotto Leggenda propone la nuova sneaker che è già un must have. Stiamo parlando della Tokyo proposta in nylon stone -washed e pelle di suede, con occhielli laterali colorati. Sulla linguetta troviamo applicata la bandiera giapponese. I colori proposti sono tan sand, deep cobalt blue, opal grey, bianco e nero. I lacci sono bicolor per consentire la personalizzazione della scarpa con allacciature originali e ricercate.
Pirelli propone invece il Polacchino che viene presentato in materiale tecnico innovativo che permette una fusione tra tomaia e fondo. Grande cura, come sempre fa Pirelli, dei dettagli. I colori previsti sono antracite, nero e royal blu. Pirelli propone un altro must have per la prossima stagione e cioè la camicia imbottita in micro ripstop con carrè e l’inserto della manica in flanella tecnica trapuntata.
Alviero Martini propone uno stile casual per tutti i suoi capispalla.Due sono i must have per la maison. Il trench travel è realizzato in nylon – cotone, con tasche interne per portare con sè tutto ciò che si desidera. Il capo prevede una imbottitura leggera per far si che possa essere piegato e messo in valigia. Il parka adventure è in cotone oleato dall’effetto cangiante. L’interno del parka può essere staccato e quindi il capospalla prevede una doppia vestibilità.
Infine le borse. Semplici, capienti per portare tutto il necessario. Ermanno Scervino porta in passerella le grandi cartelle da lavoro. E poi le stole in fantasie dai colori caldi per dare un tocco glam ad ogni look.
E voi cari ometti siete pronti a vestirvi chic and vintage?
Lascia un commento