Per scegliere il reggiseno giusto il primo passo che devi fare è essere sincera con te stessa, guardati allo specchio e osserva quali sono le tue reali esigenze di taglia e di coppa.
Quasi l’80% delle donne indossa una misura sbagliata di reggiseno, ignorando che questo può comportare dei problemi al proprio corpo, infatti, un intimo sbagliato, oltre a inestetismi estetici, può anche causare
- dolori costanti a schiena, petto e spalle
- problemi a mantenere una corretta postura
Sapevi che una donna cambia in media fino a sei volte la taglia del suo reggiseno? Le cause che influenzano questi cambiamenti sono tanti: età, perdita o incremento di peso, gravidanza, mutamenti ormonali…
Come scegliere, quindi, il reggiseno giusto? La prima cosa da fare è prendere le misure del tuo corpo, procurati un centimetro e misura la circonferenza del tuo seno, passando sopra il capezzolo e la misura del tuo torace, passando esattamente sotto il seno.
Adesso che conosci le tue misure possiamo passare alla scelta del modello che fa per te: se hai un seno piccolo la tua scelta deve ricadere rigorosamente su modelli con coppe rigide o preformate, puoi anche optare per un push-up a olio.
Se il tuo seno è superiore alla taglia terza devi rigorosamente scegliere modelli contenitivi e di ottima qualità, il seno deve, infatti, essere compattato e non “strizzato”!
Ecco un elenco di altri dettagli importanti che devi considerare nella scelta del reggiseno giusto per te.
- Se sei più ampia sopra il seno i ferretti del reggiseno devono dare al tuo corpo il supporto di cui ha bisogno, quando indossi un reggiseno con ferretto, assicurati che questo si trovi comodamente sulla tua parete toracica. Se riesci a sollevare le braccia senza che il reggiseno si muova allora è una buona misura!
- Se, invece, il seno deborda e spinge sopra le coppe, si ottiene un effetto “doppia-tetta” e il ferretto tende a sporgere davanti, scava sotto le braccia o si solleva nella parte anteriore appena sotto il seno, in questo caso è necessario scegliere una taglia più grande.
- L’importanza del sostegno del ferretto: la maggior parte del sostegno deve venire dal ferretto, non dalle cinghie, anche la fascia posteriore del reggiseno è altrettanto importante in quanto fornisce il 90% del supporto del seno.
- Se le coppe sono abbondanti e il tessuto tende a fare molte pieghe, vuol chiaramente dire che la taglia non è giusta e non offre un adeguato sostegno alla schiena.
Visto che l’intimo non è solo il reggiseno ecco, a questo link, qualche altro mio consiglio sulla scelta della lingerie!!
Lascia un commento