Coco Chanel diceva: “La moda passa, lo stile resta”… ma, in realtà, la moda non passa mai del tutto, spesso ci sono grandi ritorni, come quello della salopette!
Com’è fatta una salopette
La parola salopette deriva del francese ed indica un capo molto comodo, solitamente in denim, formato da un pantalone abbastanza ampio, un prolungamento anteriore che va dalla vita alle spalle e due bretelle posteriori, quasi sempre incrociate, che collegano la parte anteriore al retro dei jeans.
Le origini della Salopette
Inventato nel XIX secolo da Levi Strauss come indumento da lavoro, è nota per la sua resistenza e per la sua praticità. A partire dagli anni ’60 entra a far parte anche guardaroba casual sia di donne, sia di uomini, ma è negli anni ’90 che ha il suo periodo d’oro! E non dimentichiamo che è molto utilizzata anche nella moda pre-maman, sostiene la pancia ed è molto confortevole.
Tipi di salopette
Oggi ne abbiamo almeno due varianti: la salopette gonna e la salopette shorts. Senza contare che, ormai, il tessuto può variare: non solo denim, ma anche tessuti leggeri (come il cotone) o elasticizzati. I modelli da neve, poi, hanno, ovviamente, dei tessuti specifici che siano impermeabili e che tengano caldo.
Abbinamenti consigliati con le Salopette
Per quanto riguarda il busto, sotto la salopette di solito si indossa una maglietta a maniche corte o lunghe, in base alla stagione. Attenzione a prediligere modelli aderenti che contrastino, invece, con il taglio solitamente un po’ abbondante di questo capo. Sarebbe, inoltre, consigliabile che la T-shirt sia monocolore o completamente a fantasia: NO alle stampe sul davanti, non potranno essere apprezzate una volta coperte con la parte anteriore.
Relativamente alle calzature, le scarpe da tennis sono “la morte sua”: modelli come Converse o Superga sono i più indicati.
Oggi viene indossata anche con una bretella o con entrambe le bretelle abbassate. Una sua diretta discendente è la tuta, capo che oggi noi tutte amiamo.
New entry o eredità?
Indossate la salopette? Ne avete comprata una nuova o l’avete ereditata dalla mamma?
Lascia un commento