Se il precedente articolo riguardava gli store online dove amo fare acquisti, appena tornata da una mini-vacanza nella bella Parigi non posso non parlare di una selezione dei negozi che più mi hanno colpita dove fare un salto, anche solo per dare un’occhiata, é d’obbligo. Perché le numerose mete culturali della Ville Lumiére si fondono con le vie dello shopping e le chicche sono spesso dietro l’angolo.
Uno dei luoghi che preferisco é l’elegante Place Vendôme, a pochi passi da Rue du Faubourg Saint-Honoré, Rue de Rivoli, il Louvre, Place de la Concorde e gli Champs Elysées, ma difficilmente presa d’assalto dalle comitive di turisti. E’ la piazza del lussuoso Hotel Ritz ma soprattutto dei gioiellieri, dove i prezzi esposti in vetrina sono a dir poco da capogiro e le piogge di diamanti illuminano gli occhi con i loro bagliori. E’ qui che Swatch ha aperto uno store elegantemente arredato con mobili color oro dal sapore retrò sui quali sono esposti, mescolati a quelli delle collezioni più conosciute, orologi esclusivi e preziosi. I prezzi di queste inedite delizie non sono alla portata di tutti, ma ammirarli non costa nulla. E comprare una delle colorate proposte della Lady Collection, un classico Irony o uno Skin nello store di Place Vendôme conferisce all’acquisto, almeno agli occhi di chi lo indossa, un fascino ben diverso da quello di tutti gli altri.
A poche centinaia di metri, in Rue du Faubourg Saint-Honoré é situato Colette, un concept store su tre piani che rinnova di continuo l’offerta di abbigliamento, accessori, libri, profumi, musica, hi-tech e design. Per gli addetti ai lavori, il negozio é sinonimo di tendenza. A farla da padrona qui sono gli eventi organizzati al suo interno e i progetti di co-branding, con griffe importanti quali Rolex, brand commerciali come Swatch, con artisti o realtà che hanno fatto la storia parigina come Ladurée, i cui macarons coloratissimi decorano portachiavi, adesivi, blocchi note e molto altro.
E’ adorabile la collezione di fotocamere lomografiche con i suoi modelli di Fisheye e Diana, così come i i trendy bijoux low cost esposti alle casse.
Tutto all’insegna della qualità e dell’originalità.
Tra i protagonisti della Rive Gauche c’é il grande magazzino Le Bon Marché al n° 24 di Rue de Sèvres che disegnato da Gustav Eiffel e aperto nel 1852, é il megastore più antico della città. Con le Galeries Lafayette e Le Printemps rappresenta uno dei più importanti store della capitale francese, per quanto sia meno turistico ed affollato degli altri due. E’ questo che lo rende ideale per un giro veloce di shopping. Non mancano le grandi firme a “buon prezzo” come Marc by Marc Jacobs e See by Chloé, da cercare nella proposta dei 5000 e più articoli in vendita.
Una piccola oasi per lo shopping e per il relax é la galleria Des Arcades, lungo l’immenso viale degli Champs Elysées. Dall’allure retrò, ospita uno dei numerosi Starbucks Café della città che per noi italiani sono un passaggio obbligato. Dopo una golosa fetta di torta e un frappuccino, si possono acquistare souvenirs di qualità per tutte le tasche. D’obbligo dare un’occhiata ai ciascuno degli shop della galleria per comprare l’oggetto preferito al prezzo migliore. Dai gioielli placcati in oro, agli accessori in Tapisserie des Gobelins per arrivare al più classico dei portachiavi.
Infine, un consiglio da chi ama davvero questa città: Parigi é talmente eclettica e bella che bisogna viverla, non bastano le parole che nascono dall’esperienza, per quanto siano un buon inizio. Perché la varietà di ciò che propone é vasta e perfettamente adattabile al gusto personale di ciascuno.
E come diceva Audrey Hepburn in Sabrina, “…é fatta per cambiare vita! Per spalancare la finestra e lasciare entrare la vie en rose”.
Lascia un commento