L’estate 2015 aveva già fatto presagire quali sarebbero state le maggiori tendenze nel campo della moda per l’inverno 2016, inserendo abiti lunghi e super colorati nelle collezioni estive; ovvero lo stile boho chic e le stampe tapestry. Abiti e accessori stanno vivendo un chiaro e fortissimo ritorno agli anni 70.
Le fantasie floreali e geometriche che generalmente rivestivano le case come tappezzeria, campeggiano nelle collezioni di numerosi stilisti di spicco quali: Etro, Tory, Burch, Roberto Cavalli e Burberry Prorsum.
I colori prevalenti delle stampe tapestry variano a seconda del tipo di capo e dell’occasione d’uso: nuances vibranti e accese, tonalità scure illuminate da inserti in oro e argento, pattern geometrici e innumerevoli fiori che impreziosiscono l’outfit. Camicie, bluse, maglie, jeans, pantaloni e capispalla da indossare sia per il lavoro sia per le serate mondane.
L’effetto tappezzeria impazza anche negli accessori: borse, gioielli e scarpe da abbinare a total look monocolore o da mixare sapientemente con mise in stile arazzo couture. Le stame tapestry sono adatte a tutte le età, è molto importante, però, saper scegliere l’abito adatto per non risultare eccessive. Via libera a mini e maxi dress super colorati per le ragazze più giovani, per donne più mature è bene optare su sfumature naturali con qualche dettaglio metallico. Se si pensa che questo stile risulti troppo difficile da portare, è possibile inserire nell’outfit solo un piccolo tocco tapestry per essere subito in linea con le tendenze del periodo.
Per enfatizzare l’effetto hippye boho chic basterà inserire un nastro tra i capelli da lasciare sciolti sulle spalle o legati in una morbida treccia non troppo definita, indossare vestiti lunghissimi con stampe floreali e sandali flat. Il tocco finale? L’intramontabile pulmino Volkswagen.
Le stampe tapestry sono la mise ideale per far rivivere la magia degli anni 70 a chi è nato in quel periodo e per far assaporare l’atmosfera seventies a tutte le giovani donne.
Lascia un commento