Il primo passo per sentirti sempre a tuo agio e in ordine con l’abbigliamento che indossi è identificare il tuo stile personale.
Prima di tutto dobbiamo chiederci: “Cos’è lo stile personale?”
Lo stile personale si focalizza sulla persona, descrive chi sei, i tuoi tratti personali, i sentimenti, i valori, le attitudini e gli interessi. E’ importante ricordare che si sviluppa in risposta allo stile di vita.
Lo stile personale non è qualcosa di statico e immutabile nel tempo, anzi, è in continua evoluzione, cambia secondo i tuoi bisogni, i tuoi gusti e in conformità a quali sono i capi in cui ti senti più a tuo agio. Lo stile personale è evidente nella scelta degli abiti che mettiamo e come li abbiniamo tra di loro.
Il primo passo che devi fare è chiederti: “come descriveresti la tua personalità?”, “Quali caratteristiche ti identificano meglio?”, come ti senti?”
Rilassata, Allegra, Ottimista, Fredda, Riservata, Organizzata, Efficiente, Affidabile, Leale, Imprevedibile, Egocentrica, Facilmente Influenzabile, Sofisticata, Chic, Creativa, Originale, Timida, Audace, Competitiva, Impulsiva, Sensibile, Raffinata, Attendibile, Analitica, Metodica, Calma, Amichevole, Modesta, Energica, Entusiasta, Esigente, Provocatrice.
Più spesso di quello che crediamo, con il passare del tempo, il nostro stile personale si “adegua” alle situazioni, all’ambiente di lavoro, alle persone che frequentiamo e ai pareri di amici e parenti.
Questi fattori vanno a influenzare, e alcune volte a celare, il nostro vero stile personale.
Per identificare al meglio il tuo stile innato ti riporto un esercizio che puoi fare per ricordarti chi sei veramente e cosa ti piace indossare.
Sfoglia 2/3 riviste di moda e ritaglia le immagini di abiti e accessori che più ti piacciono, poi questi ritagli li dividi in 2 pacchettini, uno con i capi che “mi piacciono e metterei” e l’altro con quelli che “mi piacciono ma non indosserei”.
A questo punto analizza il risultato: il plico coi ritagli “Mi piacciono ma non indosserei” rispecchiano il tuo vero stile, quello innato, il te stesso autentico. Quello coi ritagli “Mi piacciono e metterei” sei sempre tu, è sempre il tuo stile, ma è uno stile offuscato dalle abitudini, dalla società, dall’ambiente lavorativo in cui vivi e da quello che gli altri si aspettano di vederti indossare.
Il mio consiglio finale è quello di mettere sempre più nel tuo look di tutti i giorni qualcosa che rispecchi il tuo vero stile, la tua vera natura, in modo da, un passo per volta, poter tornare a indossare il tuo vero stile!
Ti è venuta voglia di rinnovarti? Leggi anche “Come posso Cambiare?”
Lascia un commento