La storia di Levi’s inizia 141 anni fa quando Levi Strauss, americanizzazione del tedesco Löb Strauß, fece le valigie e si trasferì da New York a San Francisco. Era convinto di trovare la fortuna e che la terra californiana avrebbe portato solo che fortuna all’azienda di abbigliamento della famiglia. Portò con sè abiti, pantaloni e maglie da proporre a San Francisco, ma da bravo ambulante li vendette prima di arrivare a San Francisco. In California arrivò quindi solo con con il tessuto ruvido dei tendoni dei carri.
Come è nato il blue jeans quindi? La storia è semplice ma avvincente.La storia dei jeans fu casuale e fortuita. Il tendone dei carri venne tagliano da Levi e cucito a pantalone. Il risultato fu uno pantalone resistente, che fece la felicità di un minatore della zona, stufo di indossare abiti che si rompevano facilmente a causa del suo lavoro.
La storia dei Levi’s nacque quindi in modo casuale. La vendita di questi pantaloni ruvidi e resistenti iniziò a diffondersi tra i minatori. Ovviamente i primi Levi’s non erano come quelli che oggi vediamo esposti nei nostri negozi.
Per diventare come quelli di oggi, la storia dei Levi’s ha subito varie trasformazioni. Il primo passo fu di scegliere un tessuto più comodo e morbido rispetto ai tendoni dei carri. La scelta cadde su un tessuto della città francese di Nimes, abbreviato come demin, dal caratteristico aspetto blu che oggi tutti conosciamo.
Ma onestamente la storia di Levi Strauss era stata preceduta da un’altra storia. Qualche decennio prima i genovesi avevano a che fare con lo stesso tessuto bluastro usato per le vele delle navi. L’idea dei genovesi non andrò del tutto persa. Infatti i pantaloni da lavoro, chiamati blue jeans, devono il loro nome al colore e a Jeans che sta per Genes, termine con il quale ci si riferiva ai genovesi.
Successivamente intervenne il sarto Jacob Davis. Egli aveva trovato il modo per fissare le tasche sui pantaloni in modo tale che attrezzi, pepite e oggetti vari non cadessero di continuo a terra. Davis era riuscito a rinforzare i pantaloni applicando nei punti più delicati dei rivetti di rame. Davis voleva fare soldi con la sua invenzione e fu per quello che lui e Levi depositarono le loro idee presso l’ufficio dei brevetti, che ottennero nel 1873.
La storia dei Levi’s contengono quindi anche un pizzico di Italia che si fonde in modo perfetto con l’America e il mondo del lavoro.
Ecco il video celebrativo dei Levis’ e dell’iconico 501
Lascia un commento