Lo sappiamo che la moda non è mai fatta di novità assolute ma, il più delle volte, di tendenze che dal passato ritornano e si attualizzano, ma anche no. Il bijou o gioiello per eccellenza che ci ha fatto compagnia durante gli anni ’90 e che adesso spopola dir poco é l’ear cuff, che se due decenni fa aveva per protagoniste catenine ed anelli, oggi avvolge, decisamente più prezioso o semplicemente più luminoso, l’intero orecchio. Un’altro bijou che spopolava in quegli anni, complice il suo prezzo più che abbordabile, é quello che al di fuori dei nostri confini chiamano Tattoo chocker necklace, qui meglio conosciuta come collana elastica, collarino e in tanti altri modi che nemmeno ricordo. Ai tempi spopolava accanto ad adesivi e poster degli idoli del tempo con la complicità della rivista per adolescenti per eccellenza, Cioé, ma anche grazie a mercatini, negozi di souvenir e chincaglierie che la esponevano invogliando le ragazzine (me compresa, lo confesso), ad acquistarla. E quando si allargava e diventava immettibile, se ne comprava un’altra ed il problema era risolto.
Il fenomeno sta tornando prepotentemente in versione 2.0 (a dire la verità, fra i banchi dei mercatini ancora non mi é capitato di vedere la Tattoo chocker necklace), perché non solo ci sono gli e-commerce più gettonati a proporla, ma principalmente perché a sfoggiarla ci stanno pensando volti noti del piccolo schermo e, pensate un po’, anche icone fashion.
Mettiamo per un attimo da parte allora Charlotte ed Holly di Geordie Shore che di certo non si fanno riconoscere per la loro eleganza, ma prendiamo il più giovane dei volti social nostrani, Chiara Nasti che ha mostrato su Instagram già otto settimane fa il suo collo impreziosito (si fa per dire) dalla Tattoo chocker necklace e soprattutto la più celebre delle nostre it girls, Chiara Ferragni che anch’essa da Instagram, la scorsa settimana ha deliziato i suoi quasi quattro milioni di followers con un look che vede protagonista il collarino del momento, mettendo per una volta da parte i suoi preziosi monili.
Così, in attesa che la stagione calda lo veda dilagare nelle località di mare più gettonate, per emulare le icone fashion più seguite basta dare un’occiata su Asos, Amazon, Topshop, Ebay o sugli espositori di Claire’s.
Lascia un commento